Donne di Camilleri: il padre di Montalbano rievoca 39 figure femminili

Edito da Rizzoli e al quarto posto nella top ten dei libri più venduti a inizio settembre, torna Andrea Camilleri con Donne, una gallerie di ritratti femminili che hanno attraversato la sua vita.

Donne fiere che non cedono a minacce né a lusinghe, pronte ad affrontare il loro destino. Donne misteriose che compaiono e scompaiono nel volgere di un viaggio in nave. Donne soavi e inebrianti, come la Sicilia. Donne scandalose, perché non hanno paura di prendere ciò che è loro, compresa la libertà. Semplicemente, donne. Sono loro le protagoniste di questo nuovo libro scritto dall’autore dei fortunati gialli sul commissario Montalbano.

Da un racconto all’altro di Donne, conosceremo Andrea Camilleri prima di diventare lo scrittore più amato d’Italia. È il ragazzino timido che scopre il piacere di riaccompagnare a casa una compagna di classe, magari tenendola per mano. È il diciassettenne che di fronte al volto intenso e tenero di una diva del cinema scoppia in lacrime e decide di abbandonare la sua terra. È il giovane che in piena notte corre ad Agrigento in bicicletta, sotto il diluvio, per raggiungere una statuaria bellezza tedesca ossessionata dall’igiene. È il marinaio improvvisato che, nell’estate del 1943, durante un bombardamento soccorre una bambina, e grazie al miracolo di un abbraccio riesce a dimenticare orrori e distruzione. Un intimo, giocoso catalogo delle donne che nel corso dei secoli gli uomini hanno di volta in volta amato e odiato.

Questa raccolta di racconti di Andrea Camilleri è l’elegia di 39 le donne, le figure femminili più importanti nella vita dell’autore: donne della mitologia classica, protagoniste di romanzi e racconti, eroine del passato, ma anche personaggi reali che hanno fatto parte della vita dell’autore, fin dalla sua infanzia. Un omaggio di Camilleri all’universo femminile.

L’autore – Andrea Camilleri
È nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, il 6 settembre 1925. Inizia la sua carriera come regista teatrale nel 1942, e porterà in scena molte opere di Pirandello. Sarà proficua la collaborazione con la RAI: si occuperà tra l’altro della produzione di serie quali Il Commissario Maigret e Il Tenente Sheridan. Scrittore fecondissimo, sarà proprio la televisione a sancire il successo di massa dello scrittore siciliano, con la serie del Commissario Montalbano, personaggio da lui creato. Tra le tante sue opere alcune sono La forma dell’acqua (1994), La pazienza del ragno (2004) e Il colore del sole (Caravaggio) (2007). Attualmente vive a Roma, con la sua famiglia.