Donne oltre i confini: in mostra 21 ritratti di donna firmati da Giancarlo Montelli

In esposizione nella Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” di Cavallino (LE), il talento creativo di Giancarlo Montelli con la mostra Donne oltre i confini.

Si tratta di ventuno tavole nelle quali l’artista ha catturato con il suo inconfondibile tratto la personalità delle donne che hanno segnato la storia, grandi protagoniste della storia realizzati dall’artista per il volume Dalla chioma di Athena (Edizioni Odradek) con  testi di Valeria Palumbo.

La mostra Donne oltre i confini propone i riitratti di Eleonora de Fonseca Pimentel, George Sand, Louise Farrenc, Nellie Bly, Marie Curie, Alexandra David-Néel, Grazia Deledda, Rosa Luxemburg, Colette, Mata Hari, Isadora Duncan, Virginia Woolf, Mae West, Tina Modotti, Amelia Mary Earhart, Leni Riefenstahl, Marguerite Yourcenar, Greta Garbo, Frida Kahlo, Indira Gandhi, Dian Fossey.

L’autore – Giancarlo Montelli
Illustratore, art director e fotografo in numerose case editrici, ha al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Per la Rai ha realizzato sigle e storie animate in programmi per ragazzi. Sempre per la Rai ha utilizzato in modo atipico la fotografia per costruire fotostorie animate. Dal 1983 al 1990 ha realizzato per il settimanale L’espresso le illustrazioni per numerose copertine, ordinate nel 2004 nella mostra “L’Espresso negli anni ’80”.

Ha collaborato continuativamente con il quotidiano la Repubblica e con il magazine il Venerdì de la Repubblica. Collabora con il quotidiano Europa. Ha diretto i corsi di Illustrazione e insegnato Illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design e l’Istituto di Comunicazione e Immagine – Multimedia. Ha tenuto lezioni di linguaggi grafici e fotografici all’Università di Roma Tor Vergata. Ha fondato l’Accademia di illustrazione e comunicazione visiva dove ha diretto i corsi e insegnato illustrazione editoriale e costruzione dell’immagine.

Ultimamente una mostra delle grandi illustrazioni per l’edizione Odradek del Pinocchio presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce dal titolo “Comunicazione visiva e l’arte di generare visioni” con laboratori e incontri con gli allievi e una grande mostra presso il Museo Provinciale S. Castromediano di Lecce dal titolo “Dalla favola al mito”.

L’esposizione Donne oltre i confini sarà visitabile fino al 31 marzo 2014.
Orari: dal lunedì al venerdì 9-13, martedì e giovedì 16-19. Domenica 10-12, 15-17.
Ingresso libero.

montelli-Colette                   montelli-ISADORA DUNCAN

montelli-fonseca                montelli-ehart

montelli-TINA MODOTTI            montelli-woolf