Dracula Untold: la storia sconosciuta del conte-vampiro Vlad Tepes

Il padre di tutti i vampiri, il conte Dracula, torna sul grande scherma con il fisico atletico e la faccia da canaglia di Luke Evans. Oggi, 30 ottobre, nelle sale italiane, Dracula Untold segna l’avvio del nuovo filone Monster Universe della Universal Pictures. La Universal progetta infatti una serie di film con le storie intrecciate dei “mostri” classici, da Dracula a Frankenstein e l’Uomo Lupo.

Dracula Untold di Gary Shore muove i suoi passi più dagli eventi storici che non dalle pagine dello scrittore irlandese Bram Stocker autore del romanzo Dracula del 1897. Il protagonista di Shore fonde in sé alcuni aspetti di Vlad III detto l’Impalatore e di suo fratello Radu, entrato a far parte della corte ottomana e divenuto, secondo alcuni cronisti dell’epoca, addirittura amante del futuro Maometto II. Incarnando caratteristiche del personaggio storico, quasi del tutto cancellate dalla tradizione letteraria e filmica derivata da Stoker, il Vlad di Dracula Untold è un guerriero valoroso e disposto a tutto pur di difendere il proprio regno e la propria amata famiglia. La pellicola di Shore, in definitiva, mette in risalto la figura di un antieroe, padre di famiglia dal lato oscuro, che sceglie la via sbagliata per amore dell’eterea moglie e dell’amato figlio.

La trama
Transilvania, 1462. Questa terra della Romania gode di un lungo periodo di pace sotto il governo giusto del principe guerriero Vlad III di Valacchia (Luke Evans), e della sua amata moglie Mirena (Sarah Gordon). Quando però il sultano Mehmed/Maometto II (Dominic Cooper) pretende che mille giovani della Valacchia, tra cui il figlio di Vlad, siano arruolati a forza nel suo esercito, il principe romeno decide di ribellarsi per proteggere la sua famiglia.

Il suo esercito tuttavia non è in grado di reggere il confronto con l’imponente armata turca, quindi Vlad si mette in viaggio per la cima del Dente Rotto dove incontra un demone, Cazan (William Houston), con il quale stringe un patto infausto. Gli dona enormi poteri, Vlad avrà forza, velocità e potere, ma in cambio una sete insaziabile di sangue umano: e se non resisterà al richiamo per tre giorni, sarà condannato all’oscurità, trasformandosi così in un vampiro.
Trailer_Dracula Untold