“E invece”: in uscita l’ultimo singolo di Elia Truschelli

“E Invece”, nuovo singolo di Elia Truschelli, disponibile dal 15 gennaio 2021, tocca vari temi: un sentimento dalla potenza cosí forte da lasciare segni indelebili che sfidano il passare del tempo, i ricordi fatti di particolari e fatti che hanno ancora un ruolo molto importante nella vita del protagonista e forse li avranno per sempre. Essi sono uniti dall’ironia presente in alcune figure delle strofe che lasciano un po’ di respiro e di pace o forse dalla rassegnazione nei piccoli gesti di vita quotidiana per un uomo solitario non molto esperto nelle faccende domestiche. Nel ritornello la frase “Non ho soldi” va quasi ad indicare la vera ricchezza dell’amore perso.


Il contesto della canzone è rappresentato da un lago e il verde della natura, visti come elementi nostalgici ancora condivisi che costringono a non dimenticare.


Chi è Elia Truschelli?
Nato a Verona il 20 settembre 1987, si appassiona alla musica in giovane età. È la mamma a stimolare la sua indole musicale e canora, in casa infatti non manca mai lo stereo acceso con dischi di qualsiasi genere. Il suo più bel regalo fu una chitarra classica con la quale imparò i primi accordi grazie al cugino Ivo, che osservava con ammirazione. In poco tempo la passione lo porta a far parte anche del coro polifonico del suo paese. Grazie al maestro dello stesso coro, partecipa come cantante ad un tributo a Lucio Battisti che è da sempre il suo idolo. Da qui il suo debutto come cantante solista.


Successivamente forma la sua prima band e inizia il suo percorso nell’ambito live dove lo porta ad esibirsi regolarmente nella sua zona. Inizia un intenso percorso di studi all’accademia di musica moderna Lizard di Verona dove studia canto e scrittura. La sua vera espressione tutt’ora infatti è nello scrivere e comporre.


Damien Rice e Nicoló Fabi sono i principali artisti di riferimento e di ispirazione per la sua musica e quello che possiamo sentire oggi è frutto di una profonda introspezione che lo portano ad essere vero e genuino, descrivendo emozioni e sentimenti in parole povere, con una sottile ironia, a volte malinconica e nostalgica, caratteristica che lo accompagna nel suo modo semplice di vivere.

(fonte: comunicato stampa)