Fullcomics: edizione salentina. In anteprima il graphic novel su Renata Fonte

Per la prima volta Fullcomics è arrivata in Puglia per promuovere anche nel Meridione la nona arte. Così oggi a Taviano (Lecce), oggi si chiude, dopo tre giorni, la fiera nazionale del fumetto.
Fra gli eventi e le esposizioni dell’edizione salentina di Fullcomics la mostra in anteprima delle tavole di “Nostra madre Renata Fonte”, un romanzo a fumetti nato per diffondere presso le giovani generazioni la memoria della donna che si è battuta per la salvaguardia di Porto Selvaggio, uno dei luoghi più suggestivi del Salento.

L’obiettivo è quello di risvegliare l’attenzione sulla sua vicenda giudiziaria e il suo impegno civile, al fine di renderli noti oltre i confini territoriali. La torinese 001 Edizioni, che pubblicherà il volume a ottobre, infatti, ha in progetto di tradurlo in tre lingue e divulgarlo in altrettanti Paesi. La storia, realizzata grazie al prezioso contributo delle figlie di Renata: Sabrina e Viviana Matrangola e di una delle sue amiche storiche, Claudia Raho, sarà preceduta da una nota introduttiva di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e avrà una postfazione del magistrato Gian Carlo Caselli; conterrà, inoltre, alcune riflessioni e brani inediti della stessa Fonte.

Sarà incentrata in parte sulla sua vicenda umana, ricreata attraverso gli occhi e i ricordi delle due figlie, poco più che bambine all’epoca dei tragici eventi, e in parte su quella giudiziaria, cercando di indurre i lettori a porsi qualche domanda in più su un crimine mai del tutto chiarito e che solo negli ultimi anni si è avuto il coraggio di riconoscere come primo delitto di mafia nel Salento, l’unico, in Italia, a essere stato commesso nei confronti di una donna impegnata in politica.

Il libro sarà presentato in anteprima assoluta a Taranto il 6 ottobre, presso il palazzo della Provincia, alla presenza della consigliera provinciale alle pari opportunità Barbara Gambillara, di Sabrina e Viviana Matrangola e con il contributo di Annamaria Bonifazi, referente provinciale di Libera Puglia, con tappa successiva presso la fiera internazionale del fumetto Lucca Comics & Games.