Nei suggestivi spazi della neonata gallery Antica Saliera di Lecce, dal 19 al 29 settembre 2019, si terrà la mini personale d’arte Elegia Contemporanea. L’esposizione è curata da Gina Affinito e si articola nei due piani del locale storico con un’inaugurazione prevista per giovedì 19 settembre ore 19.00.
Un componimento artistico, improntato come una confessione autobiografica, indipendentemente dalla forma: cinque artisti si presentano con Elegia Contemporanea presso gli spazi di Antica Saliera, nel cuore di Lecce. Questa mostra è l’occasione per entrare nel vivo del loro mondo, nelle loro emozioni, fino a rendere chiaro, comprensibile e fruibile il linguaggio, la ricerca e il proprio percorso artistico: un componimento teso a promuovere e a far conoscere l’operato di singoli artisti già inseriti nel panorama contemporaneo italiano.
Gli artisti in esposizione in Elegia Contemporanea sono: Francesco Buscaini, Luigi Cannone, Grazia Golia, Paola Sacchi, Ennio Zangheri.
Ad arricchire l’esposizione nella sala ipogeo di Antica Saliera saranno fruibili le installazioni site-specific di Angelo Pacifico: “Fossili del presente” / “NI-E-DIFICARE” e l’installazione nascosta a cui si deve arrivare tramite un processo di ascolto e meditazione del canto, a cura di Federico Rizzo: “IN TRANSITO: manuale per un’evasione”.
La mostra Elegia Contemporanea è visitabile dal lunedì al venerdì ore 17.00/21.00(sabato e domenica su appuntamento al 327.3463882). Ingresso libero.
Antica Saliera
Studio | Gallery | Ipogeo
In Via degli Antoglietta, nel centro storico di Lecce, sorge un edificio risalente all’anno 1200 nei pressi del Corso Vittorio Emanuele, un tempo chiamata “Piazzetta del sale” poiché qui vi si lavorava.
Con un attento intervento di recupero conservativo oggi parte della struttura è lo studio della curatrice Gina Affinito ed ospita lo spazio “Antica Saliera”, fruibile come galleria dedicata a mostre personali e collettive, sala polivalente per presentazioni, conferenze o riunioni, saletta per corsi, shooting fotografici ed eventi culturali in genere.
Nei sotterranei dell’edificio è stata rinvenuta una sala ipogea di interesse storico e antropologico; riportata alla luce ospita una galleria per opere scultoree e ceramiche.