EMILY BREVA: in rotazione radiofonica con “Io non ho visto niente”


Da ieri, venerdì 7 maggio, è disponibile in rotazione radiofonica​ “Io non ho visto niente”​ (Maninalto!), il nuovo singolo di​ Emily Breva.​ Il brano​ apparentemente parla di una storia d’ amore complessa dove la protagonista è una donna che vede il proprio uomo con un’altra ma finge, finge di non vedere.

Perché lo fa? Forse per tanti motivi, perché sa che lui è più giovane di lei e ha bisogno in un certo senso di vivere una vita che a lei non appartiene più, lo ama talmente tanto che in apparenza tollera questa situazione ma dentro si distrugge, non trova pace.

Questo si collega a più realtà non necessariamente di natura sentimentale. Ci sono situazioni nella vita reale dove a volte si fa finta di non vedere qualcosa che non ci piace, che non troviamo corretto, che ci fa soffrire e che ci fa ingoiare bocconi amari o che,​ semplicemente per poco coraggio, decidiamo di non​ cambiare. Questo fare finta però porta solo a consumarci e a distruggere la nostra personalità tanto da non sapere neanche chi abbiamo realmente davanti.​ Nello special infatti la protagonista della canzone grida il “non sapere”, è un urlo di liberazione che spezza qualcosa di questo vortice in cui è entrata.

«Ho scelto questo brano perché io stessa per anni ho accettato una situazione che non mi faceva stare bene​ –​ dichiara Emily -​ e mi piacerebbe​ condividere questa storia con altre persone nella speranza che arrivi anche a loro quell’urlo di liberazione che accenda in loro una scintilla per reagire.​ Musicalmente poi è il singolo che rispecchia a pieno l’anima dell’ep che uscirà».


Chi è Emily Breva?
Anna, in arte Emily Breva, nasce a Milano il 3 gennaio 1988. “Emily” era la sua amica immaginaria, la sua parte creativa e un po’ folle che è rimasta con il tempo. “Breva” invece deriva dal nome di uno dei due venti che sferzano le sponde del lago di Como, luogo in cui è cresciuta. Emily vuole raccontare attraverso la musica quello che le sta intorno, quello che immagina, quello che vive.​ La musica le è sempre stata accanto e Emily ne ha sempre seguito il richiamo, fino ad innamorarsi di tutte le sue sfumature, apprezzandola a 360 gradi. Le sue sonorità di riferimento sono Erikah Badu, Pino Daniele, Lamb, Nina Simone e tanti altri.​ Emily inizia a scrivere fin da piccola e decide di frequentare un liceo ad indirizzo musicale per poter conoscere sempre meglio quel mondo che tanto l’affascina e comincia a studiare canto.​ Prosegue il suo percorso formativo presso varie scuole di musica di Milano, quali il C.p.m. e la​ N.a.m. ma soprattutto si circonda di amici musicisti con cui creare nuovi accompagnamenti per i suoi racconti.