L’ Eurovision Film Week aprirà la cerimonia dei prossimi European Film Awards che avrà luogo a Berlino il 7 dicembre. In attesa dei nomi dei vincitori degli EFA, European Broadcasting Union (EBU) e European Film Academy (EFA) lanciano il primo festival basato esclusivamente su TV e radio nella settimana che precede la cerimonia di premiazione.
I 26 canali televisivi membri di EBU e varie stazioni radio dedicheranno i loro palinsesti alla celebrazione del cinema europeo. L’ Eurovision Film Week includerà la trasmissione di film europei di qualità, interviste e dibattiti sui canali TV e programmi sulla musica nel cinema e dietro le quinte alla radio.
EBU ha creato inoltre una piattaforma di scambio, Eurovision Showcase, nella quale i partecipanti di Eurovision Film Week potranno condividere film da trasmettere senza costi di copyright. I film sono 25, fra i quali Ultranova di Bouli Lanners, Vegetarian Cannibal di Branko Schmidt e No. 1 di Atanas Hristoskov.
“In questo momento i fondi al cinema europeo e ai media del servizio pubblico sono minacciati, e vogliamo trovare dei modi per garantire loro una continuità”, ha dichiarato il Presidente di EBU Jean-Paul Philippot. Volker Schlöndorff, regista tedesco e vice presidente del board di EFA, ha commentato: “Il grande problema per il cinema europeo è che i film non si scambiano tra un paese e un altro”.
In Italia, Rai Movie aderisce all’Eurovision Film Week. Una settimana di programmazione, da domenica 1 a sabato 7 dicembre, con una rassegna di film pluripremiati, da “Grandi speranze” a “Il labirinto del fauno”, passando per “Non dirlo a nessuno”.