FaiMarathon è un evento culturale organizzato dalle Delegazioni e dai volontari FAI a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”. Un’iniziativa per riscoprire gli angoli segreti della nostre città.
FaiMarathon è una maratona originale per esortare gli italiani a conoscere il patrimonio unico del nostro Paese, riscoprendo i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono tutti i giorni, ma di cui spesso ignorano le bellezze, il valore, la storia: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli, dai ponti ai giardini.
Questo evento equivale ad aiutare il FAI a salvare l’Italia: la raccolta fondi proposta tramite questo evento è finalizzata ai progetti di recupero e restauro della Fondazione, che permettono di salvare luoghi d’Italia altrimenti abbandonati. L’obiettivo non è semplicemente quello di “conservare” questi beni vuoti e disabitati, quanto per aprirli al pubblico e farli vivere.
Sono oltre 120 itinerari di FaiMarathon in tutta Italia: percorsi eno-gastronomici dedicati a scoprire la storia dei sapori che si cela dietro i prodotti tipici dei nostri territori, itinerari legati al cinema e ai film girati nelle vie di città come Catania e Torino, itinerari legati agli architetti e artisti che hanno plasmato il volto del posto dove viviamo o ai personaggi che lo hanno reso famoso, itinerari tra i palazzi e le corti nobiliari, itinerari, come quello di Verona, sugli amori e delitti – leggendari e non! –, itinerari legati all’acqua, alle porte, torrioni, mura, fossati, orti, mulini, piazze, portici.
Basta cercare sul sito l’itinerario che più ti interessa, presentarsi al punto di partenza durante gli orari indicati (partenze scaglionate di norma tutto il giorno), dare il contributo per la partecipazione, ritirare il kit… e partire! In ogni tappa ci saranno i volontari del FAI a illustrare il luogo, che molto spesso sarà visitabile anche all’interno.
Per conoscere le FaiMarathon in programma, clicca qui.