Fast & Furious 7: il settimo capitolo della saga. L’ultima interpretazione di Paul Walker

L’attesissimo Fast & Furious 7, diretto da James Wan, arriva nelle sale italiane il 2 aprile. È il settimo film della saga Fast and Furious e il primo della serie ambientato dopo le vicende di The Fast and the Furious: Tokyo Drift.

Fast and Furious è la più remunerativa e lunga saga sulle corse e l’elaborazione di auto nella storia del cinema. Da solo Fast and Furious 6 ha incassato nel mondo più di 788 milioni di dollari e la pellicola in uscita promette di fare di meglio.

Nel cast Vin Diesel, Paul Walker, Tyrese Gibson, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Lucas Black e Jason Statham. In realtà Paul Walker non arriva a ultimare le riprese poichè è deceduto il 30 novembre 2013 quando le riprese erano ancora in corso: Fast & Furious 7 sarà così la sua ultima interpretazione, proprio la pellicola della saga che ha lanciato la sua carriera.

La trama
Dominic Toretto (Vin Diesel), uno street racer professionista, dopo aver vissuto a lungo tempo da fuggitivo, alla fine di Fast & Furious 6 ottiene l’amnistia insieme al resto della squadra, che lui considera la sua famiglia, a parte gli effettiva legami di parentela con alcuni di loro: Mia (Jordana Brewster), sua sorella; Brian O’Conner (Paul Walzer), un ex agente di polizia e dell’FBI, marito della sorella; Leticia “Letty” Ortiz (Michelle Rodriguez), fidanzata di Dom, la quale, dopo la sua presunta morte nel quarto capitolo, si rifugia a Londra, sotto la protezione di Owen Shaw. Si ricongiunge a Dom ed al resto della squadra alla fine di Fast & Furious 6. Fanno parte della squadra anche Roman Pierce (Tyrese Gibson), amico d’infanzia di Brian, e Tej Parker (Ludacris), amico di Brian e Roman. Con la morte di un altro componente, Han, entra in scena Sean Boswell (Lucas Black), un giovane street racer, entrato nel giro di Han a Tokyo e noto con l’appellativo di DK – Drift King.

Deckard Shaw (Jason Statham), dopo aver ucciso Han, cerca ulteriore vendetta per la morte di suo fratello Owen, mettendosi sulle tracce di Dominic Toretto e la sua squadra, supportati però da Luke Hobbs(Dwayne Johnson), un agente del DSS (Diplomatic Security Service) con cui si sono scontrati in Fast & Furious 6, prima di allearsi per fronteggiare un comune avversario.

Il set è stato allestito tra lo stato del Colorado, la città di Atlanta e la capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi. L’improvvisa scomparsa dell’attore protagonista Paul Walker aveva messo in pausa temporaneamente, come è logico che fosse, la produzione. Per permettere poi al personaggio interpretato da Walker di poter essere nel film, i suoi due fratelli, Cody e Caleb, hanno accettato di prendere il suo posto sul set fino alla fine delle riprese. Il volto e la voce di Walker sono stati aggiunti nel processo di postproduzione della pellicola.

Vin Diesel si è commoso alla prima mondiale di Fast and Furious 7, quando presentando la pellicola ha parlato di Paul Walker, che qui compare per l’ultima volta. “In un certo senso, è stato il film più difficile che abbia mai fatto, perché le relazioni che vedete sullo schermo sono vere – ha dichiarato Diesel -. Nella tragedia che è avvenuta, ho perso il mio migliore amico. Questo film è dedicato a lui, a mio fratello: so che Paul starebbe ridendo con noi adesso”. Una squadra come una famiglia, e su questo principio che ha fatto perno la promozione di Fast and Furious 7, come mostra il video di seguito. In questa intervista, infatti, insieme a Jordana Brewster, sua sorella Mia nel film, porta i fan nella casa di Dominic Toretto, luogo da dove la saga ebbe inizio nel 2000. In questo capitolo della saga “sarete in grado di sentire sulla vostra pelle quell’essenza della famiglia che solo Fast and Furious riesce a trasmettere – afferma Diesel nella video intervista -. È il motivo per cui ci siete stati così tanto di supporto ed il motivo per cui ci avete incoraggiato a superare le aspettative del pubblico”.