Festival del Cinema Nuovo: i disabili in scena in una rassegna di cortometraggi

Il Festival del Cinema Nuovo è una manifestazione unica nel suo genere. Protagonisti i disabili. Avrà luogo dal 17 al 20 ottobre 2012, presso “Sala Argentia” Cinema-Teatro di Gorgonzola (Mi) dalle ore 20,30 alle ore 23. Ingresso gratuito.

Il Festival del Cinema Nuovo, giunto all’VIII edizione, è una rassegna biennale internazionale che prende vita da un concorso di cortometraggi realizzati “da e con” disabili inseriti in Centri a favore dei portatori di handicap.

Questo festival “atipico” rispetto al classico concorso cinematografico, esige, per la fondamentale vocazione ludico-socio-educativa, che i parametri di giudizio debbano necessariamente trascendere il puro aspetto tecnico, tenendo nel dovuto conto la filosofia e le caratteristiche del festival stesso.
I fil in gara infatti non intendono sottolineare le problematiche delle persone portatrici di handicap, ma valorizzare esperienze cinematografiche in cui siano protagonisti di vere storie (comiche, romantiche, poliziesche, ecc.), nelle quali producano vera fiction.

Le  storie, inoltre, saranno frutto di attività continuative, coinvolgenti e radicate nei Centri e nelle Comunità (diurne o residenziali) dove essi sono inseriti. Assumeranno, quindi, valore determinante in sede di valutazione il numero di persone coinvolte nella lavorazione del film. E dovrà essere ben evidente il lavoro di scrittura del soggetto, di sceneggiatura, scenografia e montaggio legati ad una “storia”.

L’iniziativa è promossa da Comune di Gorgonzola, Pubblicità Progresso, Associazione ANFFAS, Cooperativa Sociale “Il Sorriso” Onlus di Carugate (Mi) con il patrocinio del Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Mediafriends Onlus.

Alle precedenti edizioni hanno partecipato oltre 500 corti da tutte le regioni italiane e circa 50 provenienti dall’Europa (Spagna, Svizzera, Belgio, Francia, Germania, Russia,) ed altri provenienti da paesi extraeuropei (Ghana, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Libia, Egitto, Canada, Argentina, Repubblica Dominicana, Nazareth, Cina).

Per questa edizione, nelle quattro serate di proiezione sono previste circa 3000 presenze dall’Italia e dall’estero, di cui circa 300 disabili (più genitori, familiari, conoscenti) e oltre 100 operatori sociali.