Festival del Verde e del Paesaggio: dal 17 al 19 maggio 2013 al Parco della Musica di Roma

Il Festival del Verde e del Paesaggio è una manifestazione aperta dove la componente scientifica, artistica e culturale del tema verde si coniuga con il design e l’arredo da esterni, i giardinieri e i produttori italiani di piante, per estendersi alla musica e all’arte contemporanea. La terza edizione è in programma il 17, 18 e 19 maggio 2013 sul Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nei tre giorni del Festival del Verde e del Paesaggio, lungo il percorso del giardino pensile si ammirano le sperimentazioni delle Follie d’Autore e gli allestimenti di Avventure creative e le proposte di Balconi per Roma, si acquistano le piante più rare e più belle dei migliori vivai italiani, gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno e si scoprono spunti e proposte di paesaggisti e architetti.

Follie d’Autore
Nella sezione curata da Franco Zagari, il Festival del Verde e del Paesaggio invita sei autori a ideare e realizzare, in piena libertà creativa, sei installazioni di paesaggio.

Avventure creative: sedersi in giardino
Concorso destinato ad architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Fabio Di Carlo.

Balconi per Roma
Concorso nazionale destinato agli under 30, per selezionare nove proposte sperimentali di balconi in città. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Franco Panzini.

Giardini applicati
Selezione delle migliori aziende nel settore della manutenzione del verde che presentano i loro progetti di giardini realizzati in collaborazione con architetti, paesaggisti e garden designer.

Il Mercato del Festival
Il mercato del Festival del Verde e del Paesaggio mette in mostra le ultime tendenze del verde e del design da esterni. Nei tre giorni di manifestazione si acquistano le piante più rare e più belle dei migliori vivai italiani, gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno dei negozi ed antiquari più selezionati, si scoprono spunti e proposte di designer e artigiani, lungo un percorso di oltre un chilometro nella magnifica cornice dell’Auditorium di Renzo Piano.
Vai alla pagina dedicata »

Racconto breve sotto le foglie
È un concorso nazionale di scrittura. Il tema: il giardino, il Verde. I racconti sono stati letti e valutati da una giuria composta da Giovanna Salvia, consulente letterario della casa editrice Feltrinelli; Cecilia Ribaldi, responsabile editoriale Notebook – Auditorium Parco della Musica; Donatella Stasio, capo servizio Il Sole 24 Ore.
I primi tre racconti classificati saranno pubblicati sul sito web del Festival nella sezione dedicata ai concorsi. Il racconto primo classificato sarà inoltre inserito nella pubblicazione del Festival del Verde e del Paesaggio 2013.

Premi
Il Festival del Verde e del Paesaggio assegna ogni anno un riconoscimento ad ogni sezione: 7 sculture originali raffiguranti un albero, simbolo iconografico del paesaggio e della natura, di solidità energia e generosità. I premi vengono assegnati da giurie composte da addetti ai lavori, giornalisti e appassionati del settore.