Il Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 12 al 16 febbraio 2013, avrà come conduttore Fabio Fazio, che firma il suo terzo Sanremo, accompagnato in questa edizione dall’irriverente Luciana Littizzetto. Il presentatore di “Che tempo che fa”, spera anche di poter ospitare Roberto Saviano, con il quale ha già diviso la scena.
Lo stesso Fazio ha annunciato in conferenza stampa le novità del 63^ edizione della kermesse della musica italiana, oltre alla co-conduzione con la Littizzetto e all’incognita sulla presenza dello scrittore Saviano, è stato stabilito il regolamento della competizione canora, che questa prossima edizione prevede un’importante novità: ciascuno dei 14 cantanti in gara nella sezione “Campioni” – i cui nomi verranno svelati intorno al 20 dicembre – presenterà due canzoni inedite, una più melodica nello stile “sanremese” e l’altra più anticanonica.
“Nelle prime due serate del Festival i cantanti – sette per ogni sera – proporranno entrambi i brani, eseguendoli l’uno di seguito all’altro in una specie di miniconcerto”, ha spiegato Fazio. “Al termine di ogni serata, per ogni cantante verrà decretato quale dei due brani è stato il più votato: quello sarà il brano con cui continuerà la gara e sarà in corsa per la vittoria”. I cantanti arriveranno dunque tutti in finale, per “evitare che si sentano messi in discussione dopo anni di carriera”.
Alla gara canora, inoltre, parteciperanno, nella sezione “Giovani”, 8 artisti emergenti: quattro si esibiranno nella seconda serata e gli altri nella terza. I quattro più votati – due per sera – accederanno alla finale di venerdì, che vedrà il vincitore della categoria.
Altra novità riguarda la votazione. Viene infatti reintrodotta la giuria di qualità, ossia quella formata da esperti di musica, alla si affiancherà anche una giuria di giornalisti. I voti di entrambe le giurie saranno sommati al telefoto del pubblico, che rimarrà in standby per la serata di venerdì 15 febbraio, per la quale la gara “Campioni” sarà sospesa. È in programma una serata speciale in cui cantanti interpreteranno alcuni brani che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo.
Per Fabio Fazio non sarà una prova semplice, seppure non sia una matricola sul palco dell’Ariston. Dovrà comunque reggere il confronto con gli ultimi quattro Festival di Sanremo (condotti da Paolo Bonolis, Antonella Clerici e Gianni Morandi) che hanno ottenuto una media complessiva del 48% di share. In più dovrà tener testa agli ascolti stellari che registrò lui stesso nel 1999 e nel 2000, rispettivamente con un share 56% e del 54%. Riuscirà a conquistare una tripletta?