Festival Nazionale della Letteratura “Città di Giulianova”: sarà ospite Ornella Albanese

È alla sua seconda edizione il Festival Nazionale della Letteratura “Città di Giulianova” che avrà luogo dal 2 al 5 maggio 2013 nella rinnovata cornice della Sala Buozzi a Giulianova Alta e Palazzo Kursaal sul lungomare giuliese.

La lettura in ogni dove, con ogni mezzo, per ogni scopo. Sono gli input che hanno portato lo scorso anno alla nascita di quest’evento. Il Festival della Letteratura di Giulianova prende i suoi natali da un’iniziativa della scrittrice Patrizia Di Donato e del poliedrico organizzatore Enzo Rapagnà, dalla quale è seguita la creazione dell’associazione culturale Artemisia, pianta officinale la cui etimologia deriva dal termine greco “artemes” ovvero “sano”. Il concetto è proprio questo. Permettere a un libro e al suo mondo intrinseco di penetrarci, di rigenerarci oppure di assomigliarci almeno un po’.

Il Festival della Letteratura inizierà giovedì 2 maggio per terminare domenica 5, giornata dedicata alla premiazione degli autori. Intento quest’anno della manifestazione letteraria sarà anche quello di ritrovare e sperimentare i luoghi che ci appartengono.

Oltre alla partecipazione di autori di spessore del locale (perché l’evento mette l’accento sui talenti del luogo) e del nazionale, tra cui giornalisti, storici, scrittori, poeti, documentaristi, registi, musicisti e professionisti di ogni genere che presenteranno le singole novità editoriali, il Festival Nazionale della Letteratura di Giulianova ospiterà sezioni speciali dedicate alla fotografia, alla musica e ai cortometraggi.

Tra gli scrittori ospiti invitati a presenziare alla manifestazione ci sarà Ornella Albanese, che il 4 maggio, alle ore 9.45, presso il Palazzo Convegni Kursaal, presenterà il suo ultimo romanzo “L’oscuro romanzo” (Leggereditore, 2012).

Per ulteriore notizie:
www.festivalgiulianova.it

Clicca qui per il programma della manifestazione