Fiera della Microeditoria, 9-11 novembre: week-end a Chiari per i piccoli e medi editori

La Fiera della Microeditoria Italiana è un appuntamento di tre giorni di cultura nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia), che giunge quest’anno alla sua decima edizione, per conoscere le realtà editoriali italiane di minor fama e i loro autori.

Curata dall’Associazione Culturale l’Impronta e diretta dal 2003 da Daniela Mena, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parita’, la Fiera della Microeditoria ha luogo ogni novembre a Chiari, in provincia di Brescia, dando spazio alla produzione dei piccoli e medi editori italiani per creare dibattito con grandi nomi della cultura nazionale e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.

Le migliaia di visitatori delle passate edizioni testimoniano il successo crescente di un evento che, di anno in anno, incuriosisce sempre di più il pubblico grazie alle proposte particolari, raffinate e di nicchia, che vengono offerte durante la tre giorni.

Tema dell’edizione 2012 è “Il Vento dello Spirito. Ripartiamo dall’Uomo”. Nell’anno del suo decennale, infatti, la Fiera della Microeditoria celebra l’uomo e riparte dalla sua dimensione autentica e spirituale. In un momento in cui la crisi economica sembra non dare spazio al futuro, la creazione di sé si riafferma come terreno di gioco, avventura e confronto, offrendo una molteplicità di percorsi possibili, che trovano nella cultura la loro espressione più composita ed eterogenea oltre che una preziosa chiave di lettura della realtà.

La Fiera della Microeditoria invita allora alla riflessione e torna a offrire al pubblico una rete fittissima di incontri e di occasioni uniche per confrontarsi con gli autori e con alcuni dei maggiori esponenti della cultura italiana.

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro adesione per l’edizione 2012, il teologo e biblista italiano Paolo De Benedetti, che alla Microeditoria porterà la sua riflessione partendo dalla Teologia degli Animali – che indaga e sostiene in un’ottica cristiana, l’ipotesi che la sensibile sofferenza patita dagli animali, venga un giorno riscattata cosicché tutti gli esseri viventi possano rientrare nel piano di salvezza divino realizzato per l’uomo – e il famoso conduttore televisivo e radiofonico molto apprezzato dai giovanissimi Daniele Bossari, che in Rassegna presenterà un libro per bambini.

E se la crisi economica si rivela un’opportunità per conoscere un nuovo stile di vita, ecco quello della «decrescita felice» che Stefania Rossini – blogger e autrice, casalinga bresciana di 37 anni, mamma di tre bimbi – ha sperimentato. L’esperienza, è diventata un libro – Vivere in 5 con 5 euro al giorno – un vero e proprio manifesto per chi cerca di risparmiare ed essere felice, pubblicato da Età dell’Acquario Edizioni.

La Fiera della Microeditoria si svolgerà come di consueto negli splendidi saloni in stile liberty di Villa Mazzotti a Chiari (viale Mazzini, 39), la residenza del conte ideatore della famosa gara automobilistica Mille Miglia, che resterà aperta durante tutti i tre giorni rispettando i seguenti orari: venerdì 9 novembre dalle 18.00 alle 22.00, sabato 10 dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 12 novembre dalle 10.00 alle 20.00.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.