Focus – Niente è come sembra: Will Smith torna al cinema nei panni di un truffatore

Il 5 marzo 2015 arriva nelle sale italiane Focus – Niente è come sembra, scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa, con protagonisti Margot Robbie e Will Smith.

La trama
Un truffatore, Nicky Spurgeon (Will Smith) è coinvolto sentimentalmente con una novizia del settore alle prime armi, Jess Barrett (Margot Robbie), un rapporto destinato a fallire di fronte al troppo coinvolgimento della ragazza.

Tre anni più tardi, a sorpresa si presenta a Buenos Aires la sua vecchia fiamma. A complicare ulteriormente le cose, si ritrovano entrambi a pianificare una truffa – singolarmente, eppure in modo ugualmente complicato – ai danni dello stesso miliardario nonché proprietario di un team internazionale di auto da corsa, Garriga (Rodrigo Santoro).

Will Smith dopo più di un anno e mezzo di assenza dal grande schermo è tornato alla grande piazzandosi in prima posizione sin dal giorno d’apertura. Focus – Niente è come Sembra infatti ha conquistato la vetta del Box Office Usa detronizzando il fenomeno cinematografico mondiale, Cinquanta Sfumature di grigio.

Le riprese di Focus – Niente è come sembra sono state fatte tra New Orleans, Buenos Aires e New York.
Per i ruoli dei due protagonisti erano stati scelti dai registi Emma Stone e Ryan Gosling, che però non si interessarono al progetto. Successivamente la coppia scelta era formata da Kristen Stewart e Ben Affleck. La Stewart però abbandonò il progetto dopo l’arrivo di Will Smith a causa della troppa differenza di età tra i due, così sono state contattate le attrici Michelle Williams, Jessica Biel, Rose Byrne e Olivia Munn per il ruolo, che è poi andato a Margot Robbie. Affleck, invece, e prima di lui anche Brad Pitt hanno rinunciato al ruolo del truffatore Nicky a causa di altri impegni concomitanti alle riprese del film.