Frozen – Il regno di ghiaccio, diretto da Chris Buck e Jennifer Lee e liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi e 53esimo classico Disney. Sarà distribuita nelle sale italiane il 19 dicembre e, in anteprima, in 100 sale il 15 Dicembre.
La trama
La principessa Elsa è la primogenita della famiglia reale di Arandelle e, in virtù di ciò, destinata ad ereditare il trono. Elsa è sempre stata una ragazza dall’animo buono, molto legata a sua sorellina minore, la vivace Anna. Elsa però è nata col dono – o con la maledizione, per alcuni – di poter manipolare e creare ghiaccio e neve. Un potere difficile da controllare per Elsa, finché un giorno le sfugge totalmente di mano durante una grande festa alla vigilia della sua incoronazione, e il suo potere viene presto etichettato come “stregoneria”.
Elsa, velatamente spaventata da tutta la vita, decide di fuggire, lasciandosi alle spalle una Arandelle imprigionata in un inverno perenne. La giovane Anna, soprattutto col suo caratterino, non è certo intenzionata a dire addio alla sorella maggiore e ad abbandonare il regno avvolto nel gelo della neve. Anna non resterà sola a lungo durante il suo viaggio, a lei si unirà Kristoff, un giovane montanaro con ottime ragioni dalla sua: lui e tutti i membri del suo gruppo vendevano ghiaccio per vivere. Con la compagnia di Sven, la renna di Kristoff, e il bizzarro e mezzo matto Olaf, un pupazzo di neve dotato di vita propria, il gruppo mal assortito dovrà sfidare le insidie delle montagne e del ghiaccio perenne alla ricerca di Elsa, ormai conosciuta come la Regina delle Nevi.
Alcune curiosità
I nomi dei protagonisti di Frozen, Hans, Kristoff ed Anna, sono stati scelti in omaggio al nome del favolista Hans Christian Andersen, autore della favola da cui è stato tratto il film, mentre Elsa a quello di Elsa Beskow, scrittrice per l’infanzia svedese e famosa illustratrice delle fiabe dello stesso Andersen.
Elsa è la principessa Disney più “anziana”, avendo compiuto i 21 anni al momento dell’incoronazione. Il primato precedentemente spettava a Cenerentola.
Guardando alla fiaba originaria a cui Frozen si ispira, Anna eredita il ruolo di Gerda, la ragazza tenace e piena di speranza, che si imbarca in un viaggio alla salvezza della persona cara. Elsa invece è stata concepita come la fusione del personaggio originario di Kay, per cui Gerda compie la sua ricerca, insieme a quello della regina delle nevi. Kristoff deve parte della costruzione del suo personaggio alla diretta ispirazione ai personaggi di Kiki, la figlia del brigante e alla donna della Lapponia.
Con Frozen la Disney conferma di aver intrapreso un cammino lento ma ben visibile – già avviato con Rapunzel – verso un nuovo modello di principessa, che non ha più bisogno del bacio del principe per scoprirsi degna del proprio ruolo.