Fuori “Citrosodina”, il nuovo singolo di Plastica feat. La Ragazza dello Sputnik.

È uscito “CITROSODINA”, il nuovo singolo di PLASTICA feat. LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK.

PLASTICA e LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK sono tra i progetti più interessanti della fiorente scena musicale veronese; l’hub di Osteria Futurista è stato il centro nevralgico per la collaborazione delle due ragazze. “Citrosodina”, un mantra per allontanare la pesantezza su una base glo-fi, è il prezioso frutto di questo featuring.

La Ragazza dello Sputnik ha esordito con l’album “KIKU” lo scorso 26 gennaio per Murato Records, con distribuzione Costello’s / Artist First, dimostrando una maturità già pronta a lasciare il segno.

Il disco è il composito caleidoscopio sonoro di Valentina Zanoni e del suo team di produzione; sa sorprendere per la varietà di cui si compone e al tempo stesso rassicurare grazie ad una cifra stilistica che, seppur poliedrica, risulta compatta come uno dei tanti Pantoni che l’artista ha utilizzato per il suo immaginario visivo per promuovere gli step che l’hanno portata fino a qui.

Le sue opere passano in scioltezza dall’elettronica – fatta di sfumature che vanno dal trip hop d’oltremanica all’electro pop più scuro -, fino a disegnare trame acustiche, in cui sapienti accenti di batteria, linee di basso solide, e varie declinazioni interpretate ottimamente dalle chitarre, diventano gli ingredienti protagonisti di questo meltin’ pot sonoro unico nel suo genere.

L’obiettivo de La Ragazza Dello Sputnik è dichiaratamente quello di lasciare spazio, in maniera libera e sperimentale, all’interiorità e alla profondità dell’essere umano, con tutte le sue innumerevoli sfaccettature. In questo senso i testi si uniscono perfettamente alla musica ricercata ed elegante, che fa del suo non risultare mai scontata e sulla ricerca di nuove sonorità il suo punto di forza.