Giunge alla 15^ edizione il Future Film Festival, che si svolgerà a Bologna dal 12 al 17 aprile. Luogo di incontro e di confronto tra i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima film, backstage di grandi successi ed immagini in esclusiva delle nuove produzioni.
Il Future Film Festival è il più importante evento italiano di fama internazionale dedicato all’animazione e agli effetti speciali e rappresenta uno sguardo al futuro del cinema e in contemporanea tiene conto delle retrospettive della storia dell’animazione e della fantascienza, attraverso incontri ed eventi sull’applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.
Nella scorsa edizione il Future Film Festival ha vantato la presenza di oltre 30.000 visitatori durante i 145 eventi, oltre 430 giornalisti nazionali ed internazionali che si sono accreditati, 280 accreditati culturali e oltre 350 professionisti provenienti da tutt’Italia, la presentazione di 440 tra lungometraggi e cortometraggi provenienti da 18 differenti paesi.
Tweet the Monster: ecco il “motto” della 15^ edizione del Future Film Festival. Il programma di quest’anno si annuncia, infatti, “mostruoso”. Un appuntamento rivolto al pubblico di ogni età, dai bambini – con proiezioni e laboratori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli – agli adulti. E così il tema dei mostri si apre ad innumerevoli interpretazioni e percorre come un filo rosso tutte le sezioni, declinandosi nei generi più diversi (dal cartoon all’horror, senza dimenticare una riflessione sul diverso e l’altro da sé).
Due le sezioni competitive: il Concorso Lungometraggi e il Future Film Short. Qust’ultimo presenta una selezione tra le centinaia di corti indipendenti e d’autore che arrivano al Festival ogni anno da ogni paese del mondo, in competizione per il tradizionale premio assegnato dal pubblico del Festival e per il più istituzionale Premio Provincia di Bologna, assegnato da una giuria di esperti. Quest’anno, il premio ha il sostegno di RAI.
Per il terzo anno, inoltre, il Future Film Festival in collaborazione con l’Università di Bologna promuove il Premio Franco La Polla.
Accanto a tante conferme, anche un’importante novità: la nascita di ExpoPixel la fiera creata dal Future Film Festival insieme a Bologna Fiere per offrire un momento di incontro b2b ai professionisti del digital entertainment. In contemporanea con il FFF, dal 15 al 17 aprile.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito www.futurefilmfestival.org