Garda 1990: fuori “Hyperventi”, cassette limited edition con i remix in chiave emo-glitch dell’EP “Venti”

“HYPERVENTY” è la nuova release dei GARDA 1990 concepita nella fase invernale del 2020 e composta sul LATO A dall’EP “Venti”, e sul LATO B dai remix in chiave emo-glich degli stessi brani.

I remix si potranno ascoltare solo sui canali SoundCloud e Bandcamp della band. La release prevede anche un formato fisico, una cassetta limited edition (versione Rosa e Nera) concepita graficamente da BadBird Independent e realizzata in collaborazione con Costello’s, è un brutto posto dove vivere, Non Ti Seguo Records e Desperate Infant Records (label di Hong Kong).

“VENTI” è uscito a settembre con distribuzione Costello’s e Artist First in collaborazione con Floppy DischiÈ un brutto posto dove vivere e Non Ti Seguo Records.

Garda 1990 è il progetto di Davide Traina, un mix di sfumature midwest emo ed esigenza espressiva 90s che ci catapulta sui pianeti The Get Up Kids e Mineral, il cui nuovo EP è un concentrato di sentimenti forti, riferimenti filosofici e tragica quotidianità.

Il nuovo disco di Garda 1990 si chiama “Venti” e non fa riferimento alla matematica, piuttosto a un soffio di vento che scombina le carte in tavola imbandita di emocore. L’idea di fondo è di provare a costruire qualcosa di nuovo, partire da quello che è stato per arrivare a una destinazione che non era prevista, a un nuovo mondo. Il progetto non è più solista, la lingua non è più l’inglese ma l’italiano. Tutto suona più diretto e vivo, allo stesso tempo avvolgente ma energico. Il lo-fi viene messo alle spalle, ma non è un addio.
Nel cuore c’è sempre il ricordo di quel che si è stati, soprattutto se si sceglie di andare avanti. Un concentrato sentimentali forti, riferimenti filosofici e tragica quotidianità.

«Venti non è solo un numero o la sintesi dell’anno che stiamo vivendo, ma si riverisce più a una massa in movimento di parole, sensazioni e immagini di vita reale, che unendosi formano questo EP. La disposizione delle tracce, dall’apertura con Essere alla chiusura con Infra, cerca di restituire il più possibile all’ascoltatore questa azione verbale/sonora di “parole e pensieri lontani” a fatti ed emozioni», ha dichiarato la band.

Chi sono i Garda 1990?
Il progetto solista di Davide Traina, Garda 1990, nasce in un piccolo studio di architettura in Via Marsala aBologna, nel maggio 2017, un mix di sfumature midwest emo ed esigenza espressiva 90s che ci catapulta sui pianeti The Get Up Kids e Mineral. Nel febbraio 2018 partecipa alla compilation in cassetta “Nothing I Can’t Handle By Running Away” promossa da una delle label regine del lo-fi italiano Nervi Cani. La traccia “Town 59” è un intimo esperimento da cameretta che anticipa le caratteristiche, le atmosfere e le tematiche di Garda 1990; una chitarra scarna, echi lontani, un beat inesistente, la malinconia della suburbia. Durante il marzo 2018, Davide si concentra sulla scrittura e le registrazioni di “Downtown”, il primo disco in uscita a marzo 2019 per le etichette indipendenti Oh! Dear Records, Dreamin Gorilla Records, E’ Un Brutto Posto Dove Vivere, Tristezza Is The New Felicità. Nel corso dell’estate 2019, dopo una serie di concerti, avvengono due importanti cambiamenti: da una parte entrano ufficialmente nel progetto Lorenzo Atti al basso e Albrecht Kaufmann alla batteria, dall’altra Davide Traina sceglie di passare dalla lingua inglese all’italiano. Il risultato di questa mutazione viene immediatamente messo in pratica creando un vero e proprio power trio emocore con riferimenti postgaze. La formazione entra in studio a Luglio e registra cinque nuovi brani. L’EP che ne esce fuori si intitola “Venti”, vedrà la luce dopo l’estate.