Gianna Nannini: al vertice delle classifiche di vendite con l’album Inno

Gianna Nannini è tornata con Inno, nuovo album di inediti uscito il 15 gennaio 2013. Il disco conta di dodici brani nuovi di zecca scritti dalla toscana cantautrice rock insieme a Will Malone che ha curato gli arrangiamenti degli archi registrati negli studi di Abbey Road a Londra.

Dai dati rilevati da FIMI, relativi alle vendite di album e singoli per la settimana che va dal 14 al 20 gennaio, benché fosse una new entry, proprio Inno di Gianna Nannini è risultato in cima alla top ten italiana dei dischi più venduti della settimana.

Il diciottesimo album di Gianna Nannini segue nella sua discografia “Io e Te” uscito a gennaio del 2011 che, anticipato dal singolo “Ogni Tanto”, debuttò direttamente alla posizione numero uno della classifica italiana risultando a fine anno uno dei dischi più venduti in assoluto.

Gianna Nannini ha spiegato il motivo del titolo “Inno”. Si tratterebbe di un inno alla “rinascita” dopo la lunga, faticosa, ma vittoriosa battaglia per la maternità, che le ha donato oltre alla sua tanto desiderata Penelope anche una nuova capacità di scrivere testi intimi e commoventi.

La cantante rock senese ha iniziatato la sua carriera 36 anni fa con l’omonimo album pubblicato nel 1976 e si calcola che in carriera Gianna Nannini abbia venduto qualcosa come 11 milioni di copie, seppure soprattutto nella prima fase del suo percorso musicale fosse stata considerata una cantante di nicchia. Il clamoroso successo dei dischi usciti negli anni Ottanta – “Puzzle”, “Profumo”, “Malafemmina” – riuscì poi a spalancarle le porte del grande trionfo commerciale, anche a livello europeo. “Inno” sembra la conferma di un successo ormai indiscusso.

Una piccola curiosità. Il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, è stato talemente colpito dalla canzone “Inno” da volerla come “inno”, appunto, che accompagnerà la campagna elettorale dei Democratici.. «Il nuovo disco di Gianna Nannini è bellissimo, ho scelto la sua canzone “Inno” e da giovedì accompagnerà il Pd», avrebbe annunciato lo stesso Bersani, con un tweet.

Video intervista a Gianna Nannini su Inno_RaiNews24