Arriva domani, 30 vovembre 2017, nelle sale italiane Gli eroi del Natale, un film d’ animazione diretto da Timothy Reckart e distribuito da Warner Bros. La storia della Natività vissuta e raccontata dal punto di vista degli animali del presepe. Al Box Office Usa Gli eroi del Natale, dove il film è uscito il 17 novembre, ha incassato 22 milioni di dollari.
La trama
L’intera storia è narrata dagli animali che siamo soliti oggi notare nei presepi natalizi. Protagonista d’eccezione è infatti Bo, un asino sicuro di essere destinato a qualcosa di più grande del proprio lavoro attaccato al giogo di una macina. Accanto a lui, la chiacchierona e cinica – ma fedelissima – colomba Dave, che cova improbabili aspirazioni di nobiltà; ma anche una pecora con idee diverse dalla massa, Ruth, e poi Felix, Cyrus e Deborah, il trio di cammelli che porta in groppa i Re Magi, e tanti altri divertenti personaggi a completare un cast variegato di comprimari, dai malvagi segugi da caccia al cavallo doppiato (nella versione originale) dalla cantante Kelly Clarkson. Tutti all’inseguimento della cometa e con un ruolo nella storia più famosa e straordinaria di tutti i tempi.
Va notata comunque l’assenza di uno degli animali più classici del presepe: il bue, sacrificato forse in fase di scrittura al più simpatico asinello protagonista della vicenda.
Una prospettiva originale che si presta a numerose gag divertenti, anche perché la storia di base la conosciamo tutti v quantomeno secondo i canoni della tradizione cristiani – quindi le variazioni sul tema sono comprensibili anche ai più piccoli. Una versione per certi versi “antistorica”: infatti l’unico dato coerente ai racconti della Bibbia è l’età della Vergine Maria, una Madonna però teenager con le maniche dal polsino a mezzo guanto, molto assertiva e per nulla sottomessa al marito. Ma forse proprio perché rivisitato in una chiave più moderna si presta a una più efficace identificazione per un pubblico contemporaneo.
A far scorrere la narrazione sono anche le musiche natalizie tradizionali, intervallate da canzoni originali scritte e interpretate da Mariah Carey: dopotutto il titolo originale del film era The Star, riferito alla stella cometa che guida gli animali alla capanna della natività, ma applicabile anche alla sua compositrice vip.