«Le Ali» è infatti la nuova collana della Tunué che porta in libreria e fumetteria grandi graphic novel a un prezzo contenuto. In tempi di crisi comprare un libro è diventato un vero e proprio investimento e così le case editrici si ingegnano con iniziative editoriali che non paralizzino gli acquisti e la curiosità del lettore, come ha già fatto per esempio la Newton Compton con la collana Live, i libri anticrisi a € 0.99.
Tunuè proponi a partire da maggio graphic novel a partire da € 7,90 per venire incontro alle esigenze dei lettori, che, giovani o meno, sono costretti a scegliere a misura delle loro tasche.
Prezzi ridotti, ma invariata la qualità: dal progetto grafico alla scelta della carta, ogni volume conserva intatto il valore estetico e artistico propri di un prodotto tipografico di alto livello.
I grafic novel della collana «Le Ali» offre un vasto assortimento di titoli: dai capolavori delle grandi firme del fumetto alle sperimentazioni di giovani esordienti, preservando quelle caratteristiche che da sempre distinguono il piano editoriale degli Editori dell’immaginario. In formato 15×21, più maneggevoli e perfettamente leggibili.
«Le Ali» sono fatte a misura di lettore: il progetto, ispirato alle istanze del pubblico raccolte attraverso un questionario cui hanno risposto migliaia di persone, è stato pensato per chi ama leggere ma non può dedicare a questa passione tutte le risorse economiche che vorrebbe. Per la realizzazione Tunué si è avvalsa del lavoro di Fabrizio Verrocchi per il progetto grafico, Marco Cherubini e Alessandro Polia per la comunicazione istituzionale.
Il primo volume della collana «Le Ali» è Rughe, il capolavoro di Paco Roca, disponibile da maggio in libreria e fumetteria.
I titoli di graphic novel prossimamente in uscita con «Le Ali» sono:
– “Il cadavere e il sofà” di Tony Sandoval, un’avventura surreale e malinconica sulla seduzione dell’amore e il mistero della morte.
– “Sottobosco” di Isaak Friedl, una proiezione inquietante e insieme ammaliante di un passato misteriosamente rimosso.
– “L’inverno del disegnatore” di Paco Roca, una testimonianza della difficile condizione dei più importanti autori di fumetti durante la dittatura di Franco in Spagna.
– “Passato prossimo” di Emanuele Rosso, un paranormal romance dedicato agli amori di gioventù.
– “Le strade di sabbia” di Paco Roca, una metafora dei labirinti quotidiani da cui è quasi impossibile uscire.
Tunué – Editori dell’immaginario è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Da maggio 2014 sarà presente nelle librerie anche con una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni.
Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati. Inoltre, la saggistica Tunué costituisce la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa).
Negli ultimi anni si sono potenziati i legami con il mondo della letteratura (adattamenti a fumetti da Dacia Maraini, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Vasta, Maurizio De Giovanni, Antonio Pennacchi e altri) e con il settore junior e young-adult grazie alla collana di graphic novel «Tipitondi» (Gran Guinigi a Lucca Comics come Miglior progetto editoriale 2012).
Da un graphic novel da noi edito, Rughe dello spagnolo Paco Roca, è stato tratto un lungometraggio di animazione che ha concorso all’Oscar® e ha vinto i principali premi mondiali legati all’animazione.