GraphiContest – I Mari e le Torri – Salento in Love

 

I Contest di Graphic Novel “Salento in Love”

– I Mari e le Torri –

 

DESCRIZIONE

L’associazione MORFÈ indice il Contest di Graphic Novel “Salento in Love – I mari e le torri”.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere la conoscenza del Salento attraverso iniziative culturali e artistiche nonché di offrire un’occasione di confronto tra “lettori” e disegnatori, usufruendo delle potenzialità del web e dei social.

Il contest è rivolto a disegnatori italiani, sia esordienti che affermati. Il soggetto sarà una delle storie, a scelta dell’autore, raccolte nell’antologia di narrativa “Salento in Love – I mari e le torri” (scarica qui l’Antologia, gratuitamente).

 

 

REGOLAMENTO

ModalitàScadenzaSelezioneDiritti&Privacy
Ogni autore può partecipare con una sola opera. La partecipazione è gratuita. L’opera non dovrà contare più di 4 tavole formato A4, in bianco e nero (a mano o digitale, ma non grigio piatto) e 1 tavola per la cover, a colori. La cover può riprodurre il soggetto delle cover digitali pubblicate in antologia. Non verranno prese in considerazione opere che eccedono il numero di tavole stabilite secondo regolamento, o che siano pervenute fuori tempo massimo.

Ogni opera dovrà essere inviata alla redazione di AgorArt (redazione@agorart.net) e, per essere riconosciuta valida per la valutazione e la selezione, deve essere corredata con tutti i dati utili. Fate pertanto attenzione a rispettare le modalità indicate di seguito:

Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “CONTEST di GRAPHIC NOVEL SALENTO IN LOVE – I mari e le torri”

Nel testo della e-mail si dovranno inserire i seguenti dati:

a) nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);

b) eventuale pseudonimo con cui vorrà firmare l’opera;

c) e- mail di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (è necessaria indicarla anche se è la stessa da cui è stata contattata la redazione);

d) breve dichiarazione come quella che segue:

Il/la sottoscritto/a [inserire nome e cognome] dichiara la paternità dell’opera grafica [inserire titolo dell’opera] e la proprietà intellettuale della stessa, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Autorizzo l’Associazione Morfè a pubblicare la mia opera sul blog AgorArt e in eventuali opere collettive in formato cartaceo e/o digitale che saranno pubblicate. Dichiaro inoltre di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.

Le tavole dovranno essere allegate alla mail singolarmente e solo in formato .jpg (non saranno accettati altri formati), con una risoluzione a 300 dpi. Se si hanno difficoltà a caricare i file con la propria mail, è possibile effettuare l’invio con WeTransfer (segnalandolo comunque nella mail).

I file allegati devono avere questo tipo di denominazione: Nome/pseudonimo autore-numero tavola.jpg.

I balloon e i testi possono essere aggiunti alle tavole grafiche anche digitalmente.

Il GraphiContest “Salento in Love – i mari e le torri” è aperto dal 10 ottobre 2016 e scade a mezzanotte del 31 gennaio 2017.

Nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di opere pervenute tale da poter operare la selezione, il Contest sarà annullato.
.

La selezione sarà suddivisa in due fasi e per ciascuna si prevede una valutazione separata.

1) Le opere saranno, in una prima fase, valutate da una giuria composta da professionisti che, a insindacabile giudizio degli organizzatori, dispongono a vario titolo delle capacità artistiche, professionali e umane necessarie a valutare la corrispondenza delle tavole pervenute e le finalità del GraphiContest. Solo dopo il 31 gennaio 2017, la giuria determinerà una rosa di opere grafiche più meritevoli tra quelle valutate, che saranno introdotte alla seconda fase di selezione. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.

2) Nella seconda fase, le opere selezionate dalla giuria saranno pubblicate on line sul blog AgorArt e sui nostri canali social, quindi oggetto di un sondaggio pubblico sul blog/FB, attraverso il quale sarà il giudizio popolare a decretare l’opera vincitrice del Contest di Graphic Novel “Salento in Love – I mari e le torri”. La giuria si riserva inoltre la possibilità di segnalare eventuali opere ritenute meritevoli con menzione d’onore. Le opere migliori verranno pubblicate in un graphic book digitale (free download).

La partecipazione al GraphiContest costituisce autorizzazione alla pubblicazione dell’opera sui siti dell’associazione ed eventualmente in antologie curate dall’associazione; autorizzazione alla pubblicazione in calce all’opera del nome indicato dall’autore nella mail di adesione; autorizzazione all’utilizzo dell’indirizzo e-mail ai fini di comunicazioni relative al Contest. Inoltre gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per la pubblicazione dell’opera sui siti dell’associazione e nelle eventuali antologie curate dall’associazione stessa. In ogni caso i diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che sono liberi di utilizzare la propria opera per altri scopi, limitatamente però all’autorizzazione dell’autore del racconto oggetto dell’opera grafica.

In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy, i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali richiesti ai fini di comunicazioni relative al concorso e per aggiornamenti sulle iniziative che potranno in futuro essere promosse dall’associazione Morfè. Il partecipante potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell’Associazione.

 

SCARICA QUI IN FORMATO PDF STAMPABILE