Il ciclo di contest Salento in Love 2016, con tema “I mari e le torri”, si chiude con la proposta di un GraphiContest, che vedrà i partecipanti impegnati a trasporre in forma fumettistica i racconti dell’Antologia frutto della selezione di narrativa breve.
Per coloro che vorranno prendere parte al GraphiContest sarà sufficiente scaricare gratuitamente l’Antologia (clicca qui per il download), leggere i racconti vincitori e scegliere quello più affine ai propri gusti o che lo maggiormente ispirato e trasformare le parole in immagine. Seppure nel regolamento parliamo di Graphic Novel, naturalmente la terminologia più adatta è Graphic Tale, data la lunghezza ridotta delle storie. Di fatto così come per i racconti è stata richiesto un numero massimo di battute entro il quale contenere la narrazione, lo stesso parametro è stato indicato nel regolamento del GraphiContest, ossia quattro tavole più una di copertina. L’opera sarà realizzata in qualunque tecnica, purché sia in bianco e nero, ad eccezione della copertina che potrà essere a colori.
Sono invitati a partecipare illustratori, grafici e fumettisti, o anche chi è appassionato di disegno e vuole cimentarsi in questa prova. La partecipazione è gratuita. Lo scopo di questo contest, come già per le altre categorie è la valorizzazione del Salento, attraverso le varie forme di arte che sollecitino una conoscenza del territorio e attraverso le opere prodotte una promozione dello stesso, concedendo al contempo uno spazio di visibilità e confronto nell’ampio bacino dell’utenza virtuale.
Quale sarà il meccanismo di selezione?
Si prevedono due fasi e per ciascuna una valutazione, che di volta in volta porterà avanti le opere ritenute più meritevoli.
In una prima fase, le opere saranno valutate da una giuria composta da professionisti che, a insindacabile giudizio degli organizzatori, dispongono a vario titolo delle capacità artistiche, professionali e umane necessarie a valutare la corrispondenza delle tavole pervenute e le finalità del GraphicContest. Solo dopo il 31 gennaio 2017 (data di scadenza del contest), la giuria determinerà una rosa di opere grafiche più meritevoli tra quelle valutate, che saranno introdotte alla seconda fase di selezione.
Nella seconda fase, le opere selezionate dalla giuria saranno pubblicate on line sul blog AgorArt e sui nostri canali social, quindi oggetto di un sondaggio pubblico sul blog/FB, attraverso il quale sarà il giudizio popolare a decretare l’opera vincitrice del Contest di Graphic Novel “Salento in Love – I mari e le torri”. La giuria si riserva inoltre la possibilità di segnalare eventuali opere ritenute meritevoli con menzione d’onore. Le opere migliori verranno pubblicate in un graphic book digitale (free download).
Per le modalità di partecipazione e ogni altro dettaglio, rimandiamo alla Regolamento (clicca qui).
La Redazione di AgorArt