Hercules – La leggenda ha inizio: il mitico semidio al cinema

Hercules – La leggenda ha inizio, diretto e prodotto da Renny Harlin, con protagonista Kellan Lutz nei panni di Hercules, è uscito ieri, 30 gennaio, nelle sale italiane distribuito dalla M2 Pictures.

La trama
Nell’antica Grecia regnava il terrore per colpa di re Anfitrione (Scott Adkins). Un giorno Zeus, il padre degli dei, sedusse la moglie del re, Alcmena (Roxanne McKee), e dalla loro unione nacque Hercules (Kellan Lutz), che cresce ignaro dei suoi natali semidivini. Quando questo diventò adulto, il re decise che il suo primogenito Ificlo (Liam Garrigan) avrebbe dovuto sposare la principessa Ebe di Creta (Gaia Weiss), che è però amata da Hercules.

Il semidio si unisce alla bella Ebe, Anfitrione lo viene a sapere e vende Hercules a un ricco egiziano, che lo fa combattere in un’arena. Hercules dovrà tornare per prendersi ciò che gli spetta, cioè il trono e la principessa Ebe.

I set del film sono stati allestiti in Bulgaria, tra cui la città di Sofia. Questa versione dell’eroe delle sette fatiche guarda direttamente a Il gladiatore, a partire dal meccanismo “esilio/riscatto nell’arena/vendetta” vissuto dal Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe per arrivare a usare, addirittura, alcuni chiari elementi visivi (si pensi solo ai pulviscoli nell’aria, tipici di Ridley Scott).

Regista di action, con qualche merito nella sua discontinua filmografia, Renny Harlin non dimentica inoltre il modello di 300, di Centurion e di altri neo-peplum successivi, sebbene finisca con il restituirne una versione soft, malgrado la violenza, sempre edulcorata.
Trailer_Hercules – La leggenda ha inizio