Seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale Historiae Aegypti: racconti lungo il Nilo, promosso dal progetto EgittoVeneto. La partecipazione al Premio Historiae Aegypti è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani, europei, extraeuropei, senza limiti di età, purché le opere siano in italiano.
Il concorso sarà suddiviso in tre sezioni per racconti di genere: 1) storico; 2) fantastico; 3) giallo/ thriller. Nel nucleo centrale del racconto dovrà comunque essere presente, pena l’esclusione dell’opera, un riferimento importante all’Antico Egitto. Una menzione speciale sarà inoltre riservata a chi avrà meglio saputo sviluppare nel suo racconto gli intrecci e le relazioni che hanno legato, nei secoli, l’Egitto e il Veneto. Gli autori che intendono documentarsi sull’Egitto Antico e sull’Egitto in Veneto sono invitati a visitare il sito del progetto http://www.egittoveneto.it
Una seconda menzione speciale sarà attribuita a sua totale discrezione dall’Associazione Culturale Sugarpulp, che premierà inoltre l’opera selezionata con la pubblicazione sul sito http://sugarpulp.it/
Ogni autore può partecipare al concorso Historiae Aegypti con un numero massimo di tre racconti. Il testo dovrà avere una lunghezza minima di 10000 e massima di 15000 battute spazi inclusi. Dovrà essere redatto in formato A4 con carattere Times New Roman dimensione 12, interlinea 1,5.
L’opera deve essere inviata come allegato in formato .doc o .rtf entro le ore 23:59 del giorno 31 dicembre 2014 all’indirizzo email: team@egittoveneto.it
Il file con il racconto deve essere anonimo. L’email di partecipazione deve inoltre essere corredata da un ulteriore file .doc o .rtf denominato “Anagrafica_titolodelracconto” (ad esempio, per un racconto intitolato “La bottega degli ushabti”: “Anagrafica_labottegadegliushabti”) che deve obbligatoriamente contenere: dati anagrafici dell’autore, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, dichiarazione di inedicità e paternità dell’opera.
Saranno selezionati tre racconti finalisti per ciascuna sezione prevista dal concorso Historiae Aegypti. I titoli di tali racconti e delle eventuali menzioni speciali saranno resi noti pagina Facebook del progetto EgittoVeneto indicativamente tra la fine di giugno e il luglio 2015.
La cerimonia di premiazione si terrà presso il Superflash Store Padova, via VIII febbraio 24, nell’ambito di un evento dedicato.
I finalisti del concorso riceveranno un attestato di merito e i loro racconti verranno pubblicati in e-book sul secondo volume dell’antologia Racconti lungo il Nilo: Historiae Aegypti. La pubblicazione e l’attestato di merito andranno anche ai racconti che riceveranno la menzione speciale EgittoVeneto o la menzione speciale Sugarpulp.
Gli organizzatori sono a disposizione per ogni informazione e delucidazione alla seguente email: team@egittoveneto.it oppure attraverso l’account Facebook: Progetto EgittoVeneto.
Per il regolamento completo, clicca qui