I Doni delle Muse: selezione racconti su re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda

È prossima la scadenza, il 15 settembre 2015, della nuova selezione bandita da I Doni delle Muse di racconti fantasy e storici, dedicata a re Artù, al Graal e ai cavalieri della Tavola Rotonda, all’amore cortese e tutti gli elementi connessi.

Il tema
Come per le precedenti edizioni, che hanno portato alla pubblicazione delle due antologie Sangue di Drago e Fate – Storie di terra, fuoco, acqua e vento, l’antologia sarà strettamente tematica e il criterio di selezione legato all’organicità finale della raccolta.

Si possono scrivere storie che riguardino i vari personaggi del ciclo arturiano (Morgana, Merlino, Artù, Giuseppe d’Arimatea, Lancillotto, Tristano, senza limiti anche alle scelte più insolite) agli oggetti magici (Excalibur, il Graal e altro), la decadenza della cultura celtica, i conflitti tra popolazioni celtiche-romane e sassoni.

Possono partecipare alla selezione de I Doni delle Muse racconti storici, fantastorici e fantasy. Gli storici possono riguardare tanto il periodo reale in cui sono ambientate le vicende (V-VI secolo) sia quello più conosciuto dell’epoca cortese (XII-XIII secolo).

Si è liberi di adattare i temi scelti al vostro stile ed è necessario rielaborare in modo del tutto originale vicende e personaggi. I Doni delle Muse cercano storie divertenti, epiche, drammatiche, storie d’amore e di magia, emozione e avventura. La letteratura in merito è vastissima e affascinante: consultatela per farvi venire buone idee ed evitate, magari, di attingere a Marion Zimmer Bradley o a Dan Brown.

Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione bisogna inviare il racconto entro il 15 settembre 2015. La lunghezza del manoscritto deve essere compresa tra le 5.400 e le 45.000 battute, spazi inclusi. Il file deve essere in formato modificabile (doc, odt o rtf: i pdf verranno cestinati), corredato di lettera di presentazione e di una scheda biografica (indirizzo, contatto telefonico, studi, attività lavorativa, bibliografia e tutto ciò che può essere interessante ai fini della valutazione), all’indirizzo idonidellemuse@gmail.com

La partecipazione è gratuita ed entro il 15 ottobre verrà proposto un contratto di edizione agli autori selezionati.