I sotterranei della cattedrale: l’ultimo thriller storico di Marcello Simoni

I sotterranei della cattedrale, edito da Newton Compton, è un breve romanzo storico del vincitore del 60° Premio Bancarella uscito nelle librerie italiane il 7 marzo scorso.

Trama
Urbino 1789. La cittadella urbinate insieme all’intero ducato dal 1631 è stata incorporata nei territori del Papa e quindi soggetta al governo dei legati apostolici nominati dalla Santa Sede.
Il cadavere dl professore Fernando Lamberti, padre scolopio e docente di filosofia all’università, viene ritrovato all’interno della cattedrale. L’ipotesi è che sia precipitato dalle impalcature erette per la ricostruzione della cupola, che era crollato forse in seguito alle lesioni determinate da un terremoto di pochi anni prima, aprendo anche un varco ai sotterranei della cattedrale.
Vitale Federici de Montefeletri, dottorando presso l’Università di Urbino e discendente da un ramo estinto dei Montefeltro, nonché brillante allievo di Lamberti, scorge una strana scritta rossa sul palmo destro del cadavere del maestro. Sono parole capovolte, sbiadite ma in parte leggibili “come se il professore avesse premuto la mano sopra dell’inchiostro rosso ancora fresco, restandone macchiato”. CAI VESIDIE BASSO. Vitale intuisce subito che dietro quella morte si cela qualcosa di poco chiaro e che la frase è fondamentale per sciogliere l’enigma.

La frase misteriosa è infatti legata al lapidario del Palazzo Apostolico “maestosa esposizione antiquaria” che si trova all’interno del cortile del palazzo, dove il discepolo prediletto di padre Lamberti, una volta di fronte al lapidario, viene colpito dalla parola “nympheaum” che è da ricollegarsi a una delle più suggestive leggende di Urbino: “Da due secoli, gli eruditi andavano cercando un tempio dedicato alle ninfe che si diceva eretto all’epoca dell’Imperatore Augusto e nascosto nel sottosuolo della cittadella”. Forse il professore stava cercando proprio quell’antico tempio dedicato alle Ninfe la cui esistenza però per qualcuno deve restare segreta, perché “la fede può resistere a tutto. Alla morte, alle guerre, alle ingiustizie. Ma no alla bellezza”.

Vitale si appassiona immediatamente al mistero, ma la sua ricerca lo porta ben presto di fronte a un’inquietante verità: il Lamberti deve essere stato assassinato, e altri delitti seguiranno. Ma chi è l’artefice? Tanti sono i sospettati, e molti hanno interesse a tenere Vitale lontano da un segreto che non deve essere rivelato.

I sotterranei della cattedrale è un libro di poco più di 120 pagine denso di avvenimenti. Un romanzo in cui ancora una volta dietro al “sapere” si celano segreti ed enigmi apparentemente inspiegabili, poiché “il mistero e l’oscurità sono doni preziosi, non solo per chi cerca la luce, ma anche per chi scrive thriller”, come afferma lo stesso Simoni a conclusione delle note dell’autore de I sotterranei della cattedrale.

Marcello Simoni è un appassionato di letteratura gotica. Fin da ragazzino adora Poe e Lovecraft, ma anche la narrativa di Conan Doyle. “Nell’inventare storie non so resistere alla tentazione di condurre esplorazioni in luoghi sotterranei e oscuri, – ha dichiarato Marcello Simoni in un’intervista – dove i miei protagonisti vanno alla ricerca di enigmi perduti ma anche di loro stessi. In pratica metto in scena la psico-simbologia junghiana del VITRIOL, secondo cui l’uomo affronta il nichilismo di Nigredo per comprendere chi sia realmente”.

Marcello Simoni promette nuove sorprese per i suoi lettori, dopo I sotterranei della cattedrale, mentre annuncia che Ignazio di Toledo de “Il Mercante dei libri maledetti” e “La biblioteca perduta dell’alchimista”, tornerà per una terza avventura probabilmente nell’autunno 2013.

L’autore – Marcello Simoni
È nato a Comacchio il 27 giugno 1975. Laureato in Lettere, ex archeologo, lavora come bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici, soprattutto per la rivista specialistica Analecta Pomposiana, e racconti. “Il mercante di libri maledetti”, suo romanzo d’esordio, ha superato le 300mila copie, ha vinto il Premio Bancarella, è stato selezionato al Premio Fiesole 2012 ed è stato finalista al Premio Emilio Salgari 2012. I diritti di traduzione sono stati acquistati in 12 paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato anche “La biblioteca perduta dell’alchimista” e “Rex Deus. L’armata del diavolo”, un romanzo in 5 puntate in versione ebook disponibile da agosto 2012.

Le opere di narrativa di Marcello Simoni:
– Saga di Ignazio da Toledo
• “Il mercante di libri maledetti”, Newton Compton Editori, 2011
• “La biblioteca perduta dell’alchimista”, Newton Compton Editori, 2012
– “I sotterranei della cattedrale”, Newton Compton Editori, 2013
– “Rex Deus. L’armata del diavolo”, Newton Compton Editori, 2012 – Romanzo corsaro in cinque puntate in formato ebook. Attualmente disponibili i primi quattro episodi, Il patto, La loggia segreta, Il monastero dimenticato e La mappa del templare
– “Galaverna”, in “Writers Magazine Italia”, n. 21, 2010
– “Il succubo”, in “365 racconti horror per un anno”, Delos Books, 2011
– “Il terzo sacrificio”, in “PreTesti – occasioni di letteratura digitale”, n. 2, 2011
– “Triade demonica”, in “Writers Magazine Italia”, n. 25, 2011
– “Patatine splatter”, in Knife, n. 3, 2012
– “Il banchetto degli scacchi”, in “Giallo panettone”, Mondadori, 2012
– “I pirati di Negroponte”, in “Cuore di tigre”, Piemme, 2013