Il commissario Montalbano: 4 episodi inediti in primavera su Rai1

“Il sorriso di Angelica”, “Il gioco degli specchi”, “Una voce di notte” e “Una lama di luce” sono questi i titoli dei nuovi episodi de Il commissario Montalbano, tratti da altrettanti romanzi di Andrea Camilleri.

In primavera vedremo di nuovo su Rai1 Luca Zingaretti nei panni di Salvo Montalbano. Nel cast confermati anche Cesare Bocci, Angelo Russo e Peppino Mazzota nei panni rispettivamente di Mimì Augello, Agatino Catarella e Giuseppe Fazio.

Nuova interprete invece per il personaggio di Livia Burlando, la fidanzata storica del commissario. Non ci sarà più, infatti, Katharina Böhm. L’attrice tedesca che ha partecipato a ben 22 pellicola de Il commissario Montalbano è stata impedita dai numerosi impegni. A sostituirla sarà la svedese Lina Perned.

Nei nuovi episodi de Il commissario Montalbano, tra le guest star, vedremo anche Margareth Madè (“Il paese delle piccole piogge”) e Barbora Bobulova.

I quattro film ineditti de Il commissario Montalbano sono diretti da Alberto Sironi e prodotti dalla Palomar di Carlo Degli Esposti per Rai Fiction.

“Ogni volta che mi affaccio nello scenario dei nuovi romanzi di Andrea Camilleri, mi perdo, dimentico il mio lavoro di regista mi diverto a seguire le nuove storie, mi appassiono ai personaggi, il mondo delle parole diventa realtà, come quando al cinema se il film è buono lascio il mio mestiere da parte, sono uno spettatore, un uomo che sogna davanti al lenzuolo bianco dello schermo” commenta il regista Sironi.

“Questa volta, per la prima volta il pubblico vedrà i sogni del commissario Salvo Montalbano. In due dei quattro film “Il campo del vasaio” e “L’età del dubbio”, l’incipit è rappresentato dal mondo onirico del protagonista. Altre volte Camilleri ci aveva raccontato gli incubi di Montalbano ma non c’era mai stata la possibilità o l’opportunità di metterli in scena. Per un regista, avventurarsi nel mondo dei sogni significa raccontare qualcos’altro: le angosce, paure, desideri o premonizioni, che comunicano emozioni sottili e colorano la realtà con le ombre della psiche. Ho scelto la strada di raccontare i sogni come fossero episodi veri, senza trascolorare la fotografia o indicare un mondo parallelo: così sogna Montalbano.

Anche nelle vicende di questi quattro film, in queste nuove storie, ci sono passi che sembrano sognati: i passi di Catarella nel fango del critaru, gli strani amori di un capo mafia, il paesaggio allucinato dove vivono Gregorio e Caterina Palmisano. In tutte queste storie il nostro commissario si muove come al solito da solo e cade nella trappola di una storia d’amore incompiuta e purissima, una storia d’amore che non aveva mai conosciuto prima. È l’età del dubbio quella che attraversa Montalbano in questi nuovi film, un’età che aggiunge una nota diversa e ci racconta di un amore che non è stato.

Restituire sullo schermo l’emozione che ho provato leggendo è il mio lavoro e un’altra volta dopo tanto tempo dalla prima, ho avuto la fortuna di continuare questo lavoro” ha concluso Alberto Sironi.