Il giovane Montalbano, interpretato da Michele Riordino, torna con una seconda serie che andrà in onda a partire dal 14 settembre 2015, alle ore 21.15, sul primo canale Rai.
La fiction ispirata da alcune raccolte della serie letteraria de Il Commissario Montalbano, firmata da Andrea Camilleri, fa il suo ritorno con sei nuovi episodi, dopo il successo della prima serie andata in onda tre anni fa.
Le riprese sono state effettuate tra Roma e alcune zone della Sicilia. Nel cast oltre a Michele Riordino, nei panni del giovane Salvo Montalbano, verranno riproposti, nella versione giovanile, Catarella (Fabrizio Pizzuto) e Mimì Augello (Alessio Vassallo). In particolare Camilleri ha voluto sottolineare, nel corso della seconda stagione, l’amicizia di quest’ultimo con il commissario Montalbano, sin dagli anni giovanili. In alcune delle puntate che andranno in onda, infatti, Augello verrà coinvolto in una serie di circostanze dalle quali il giovane Montalbano lo tirerà fuori, come già era successo in una delle puntate interpretate da Luca Zingaretti.
Il regista de Il giovane Montalbano, Gianluca Maria Tavarelli, descrive la nuova stagione come più matura della precedente: “Non solo perché il personaggio principale, Montalbano appunto, è passato nel tempo e lo ritroviamo più adulto, ma perché tutti noi che l’abbiamo realizzata, abbiamo affrontato il lavoro in modo più libero, cercando di renderla ancora più moderna e attuale“.
La trama
Un poco più che trentenne Salvo Montalbano, vice commissario a Mascalippa, piccolo paese delle montagne sicule. Nonostante l’età, Montalbano, già dimostra la sua abilità nel risolvere le indagini all’apparenza molto complicate, anche se il talento nel lavoro, nel quale si getta a capofitto, fa da controparte alle sue relazioni personali. La promozione a commissario gli permette il trasferimento a Vigata, dove conosce i suoi nuovi colleghi, tra cui Carmine Fazio, esperto agente che l’aiuta a inserirsi nella nuova realtà, Agatino Catarella, poliziotto simpatico ma imbranato, il giovane Giuseppe Fazio, figlio di Carmine, e Mimì Augello, con cui inizialmente non c’è simpatia. Qui ha anche la possibilità di rincontrare suo padre, con il quale ha sempre avuto un difficile rapporto, e Livia (Sarah Felberbaum), che poi diverrà la sua nuova fidanzata.
Il regista Tavarelli anticipa cosa succederà fra i due nella nuova stagione: “Ritroviamo il rapporto con Livia, che abbiamo lasciato nella scorsa edizione come un rapporto appena nato, alle prese con le prime grosse crisi e le difficoltà che i rapporti a distanza si portano dietro nel momento in cui crescono e cambiano. Il rapporto si evolve in qualcosa di diverso e il mestiere di Salvo non lo aiuta di certo. Livia chiede maggiori attenzioni e garanzie. Insieme cominciano a pensare al futuro. Si fanno sogni. Si fanno promesse. Promesse che non sempre si possono mantenere”.