Il grande e potente Oz: il mondo delle fiabe di nuovo al cinema con Disney, dal 7 marzo

Il grande e potente Oz è l’ultimo opera targata Disney, in arrivo domani in Italia, un classico della letteratura e del cinema per ragazzi però per la prima volta in 3D.

Il grande e potente Oz debutterà ufficialmente questa sera, in anteprima ed esclusiva, all’interno di Sky Cine News, su Sky Cinema 1HD, e in simulcast su Sky 3D, che ne mostreranno cinque minuti: l’appuntamento è alle ore 21.

La pellicola, diretta da Sam Raimi, si basa sul famoso romanzo di L. Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”, ed è una sorta di prequel del film del 1939, “Il mago di Oz”, capolavoro di Victor Fleminh con Judy Garland nei panni di Dorothy. Nel cast ci sono, tra gli altri, James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz.

Il grande e potente Oz racconta una storia inedita quella di Oscar Diggs, il vero nome di Oz. Chi era prima di diventare una leggenda? Come è arrivato in quel mondo favoloso?

Trama
Oscar Diggs (James Franco) è un illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica. Stanco della propria condizione, fugge dal polveroso Kansas a bordo di una mongolfiera, quando si imbatte in una tempesta e viene travolto nell’occhio di un ciclone approdando nel favoloso mondo di Oz. Pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione, almeno finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), le quali non sono convinte che lui sia il grande mago che tutti credono.
Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve riconoscere i buoni dai cattivi prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.

«Ero intimidito e spaventato ad affrontare un classico come Oz – spiega Raimi – Non volevo rovinare l’immagine che ne hanno milioni di bambini e adulti. Ma mi sono innamorato della storia. Oscar è un uomo egoista, senza amici e senza amore. Quando arriva a Oz ha una seconda possibilità e cambia, scopre il suo buon cuore e la sua generosità».

All’inizio il ruolo di Oz sarebbe dovuto andare a Johnny Depp e poi a Robert Downey Jr., ma alla fine è stato James Franco a indossare i panni de Il grande e potente Oz. L’attore già lavorato con Raimi nella trilogia di Spider-Man. «Sono un fan di Oz, quando ero piccolo ho letto tutti i 14 libri – esordisce Franco – E ho accettato questo film perché la sceneggiatura è rispettosa del passato. Ma al tempo stesso l’approccio al personaggio è fresco. Nel film del ’39 lo conosciamo come un vecchio gentiluomo. Qui lo vedrete giovane, con uno spirito molto diverso».

Franco ha imparato anche qualche trucco. Il suo maestro è stato un vero mago, Lance Burton, il più famoso di Las Vegas, che è rimasto sul set per diverse settimane. Il personaggio di Evanora, invece è del tutto nuovo e Rachel Weisz confessa di essersi divertita molto a interpretare una cattivissima. Theodora diventerà la strega crudele dell’Ovest ma qui la vediamo ancora ingenua e candida, mentre Glinda è già la strega buona del Nord, che però ha un passato travagliato.

Il film sarà distribuito in anteprima nelle sale italiane, argentine, australiane, neozelandesi, ceche, danesi, tedesche, ungheresi, russe, hongkonghesi e singaporiane a partire dal 7 marzo 2013 e sarà proiettato negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Irlanda, Brasile, Giappone, Bulgaria, Lituania, Polonia e Turchia a partire dall’8 marzo.

Il grande e potente Oz_Trailer