Per la prima volta a Margherita di Savoia (BT), nel nord della Puglia, in un incantevole scenario stretto tra il mare e la Salina più grande d’Europa, si terrà dal 30 agosto all’1 settembre 2013 la Rassegna Nazionale del Libro Il Libro e il Mare.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “lAvocetta” con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
Il nome della rassegna prende spunto dal titolo del celebre romanzo Il Vecchio e il Mare di Ernest Hemingway, il quale gli è valso il premio Pulizer e il Premio Nobel.
Lo scopo della rassegna Il Libro e il Mare è quello di promuovere ed incentivare la cultura nelle sue forme più ampie in un contesto atipico e diverso dalle consuete manifestazioni fieristiche. Il concetto da diffondere è quello di un contesto urbano che fa da sfondo alla rassegna sfruttando l’esistente:la manifestazione infatti verrà ospitata negli stabilimenti balneari della città.
Ogni casa editrice potrà allestire il proprio stand all’interno delle strutture turistiche poste sul lungomare pedonale che percorre tutta la costa.
Le attività commerciali, site sul lungomare, saranno direttamente coinvolte attraverso progetti culturali ed enogastronomici, gli stessi luoghi saranno abitati da artisti di strada ed installazioni di arte contemporanea. Una rassegna quindi unica nel suo genere per l’attivo coinvolgimento di tutto il tessuto urbano.
I convegni tematici de Il Libro e il Mare, oltre a svolgersi in contesti insoliti come drogherie, macellerie e luoghi non propriamente deputati alla cultura, verranno svolti all’interno della Torre cinquecentesca della Saline, sui Belvedere posti sul lungomare, nelle strutture ricettive del territorio, ecc.
Saranno inoltre previsti convegni tematici e dibattiti sul mondo editoriale attuale e sulle trasformazioni che questo settore sta subendo con l’avvento delle nuove tecnologie o di come le istituzioni possono intervenire per sostenere il settore.
Nella tre giorni della rassegna Il Libro e il Mare un ruolo importante sarà riservato anche ai più piccoli, la futura generazione dei lettori, con laboratori didattici di lettura e scrittura al fine di invogliarli e farli comprendere l’importanza della lettura e di avere una cultura personale.
Le case editrici che partecipano alla rassegna saranno:
– Edizioni Acar
– Edizioni del Rosone
– FaLvision Editore
– Il Ciliegio Edizioni
– Libro Aperto Edizioni
– Libreria Mondadori Andria
– Poiesis Editrice
– Progedit
– Punto Einaudi Barletta
– Secop Edizioni
– Stilo Editrice