Il Maggio dei Libri: torna per il terzo anno la campagna nazionale per il libro e la lettura

Il Maggio dei Libri è l’iniziativa promossa dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori. L’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno grazie alla collaborazione della Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera aderisce all’iniziativa promuovendo numerose occasioni di incontro con il mondo del libro.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave
della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile, in coincidenza con la
Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, prosegue con la Festa del Libro che si
amplia dal 23 al 27 maggio e, novità dell’edizione 2013, si prolunga fino al termine del mese,
concludendosi il 31 maggio.

Accompagnata da tre claim che ne rappresentano lo spirito e sottintendono il potere evocativo dei
libri e della lettura – Parti con noi, Fuggi con noi, Abbuffatevi – , la campagna si svilupperà attraverso la consueta rete di appuntamenti, incontri, reading, conferenze, eventi e laboratori disseminati sul territorio nazionale.

Il Maggio dei Libri non coinvolgerà solo spazi consolidati e vitali per il mondo dei libri (biblioteche, associazioni culturali, librerie), ma andrà alla conquista di location inedite, come uffici postali (grazie alla partnership con Poste Italiane), supermercati (in collaborazione con Unicoop-Tirreno), treni (in collaborazione con Italo).

Nuovi eventi si aggiungono quotidianamente e l’elenco completo – che si aggiorna costantemente – è consultabile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it. Al termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, librerie) sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2013.

Tutte le informazioni su come aderire alla campagna, i bandi dei concorsi e il calendario degli
eventi confermati sono su www.ilmaggiodeilibri.it, mentre per contatti, condivisione di contenuti
multimediali (immagini, video, racconti) e interazioni social, è attiva la pagina Facebook. Sono disponibili inoltre le applicazioni gratuite per smartphone, compatibili con sistemi operativi Android e iOS (Apple).