Il mercante di stoffe di Coia Valls, edito da Sperling & Kupfer nella Collana Pandora, è una nuova pubblicazione della narrativa storica, giunto nelle librerie la scorsa settimana.
Trama
Nel 1320 Barcellona è in fermento: sorgono palazzi, fioriscono commerci, le strade si riempiono di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Le vie traboccano di profumi esotici e spezie, di stupendi tessuti e di scintillanti gioielli cesellati dagli orafi di tutta Europa. Una città così nuova e attiva offre mille occasioni a un giovane intelligente e pronto a tutto. Come Jaume Miravall. Che vuole diventare un ricco mercante e fondare una grande famiglia. Due imprese ambiziose che richiedono coraggio, lavoro, astuzia e fortuna. Due obiettivi che possono essere messi in pericolo dai segreti e dai peccati di un uomo.
Quando Jaume arriva a Barcellona, insieme con la dolcissima moglie Elvira, però deve accontentarsi di vivere in un miserabile quartiere dove campeggia tradimento, malvagità e morte. Non si lascia tuttavia scoraggiare e, mentre Elvira dà alla luce l’attesissimo primo erede, Jaume si avventura nella città alla ricerca della sua occasione. La troverà commerciando in stoffe: prima raccogliendo gli scarti degli altri, poi solcando il Mediterraneo infestato dai pirati saraceni con un manipolo di amici fedeli, e infine stabilendo una florida impresa.
Sul suo cammino, però, inaspettata, trova anche la grande passione: l’aristocratica Blanca, bellissima e altera, che gli potrà concedere solo sporadici e infuocati incontri clandestini. Diviso tra l’affetto della moglie e dei figli e l’irrefrenabile amore per Blanca, il mercante di stoffe Jaume resta sempre più invischiato nel segreto del suo peccato, al punto da rischiare quanto ha costruito – il suo piccolo impero, il futuro dei suoi figli.
Tra misteri e amori proibiti, sul suggestivo sfondo della Barcellona medievale – resa così vividamente da diventare un vero e proprio personaggio – la storia di un uomo che si è fatto da sé, della maledizione che minaccia di distruggere la sua famiglia e la sua ricchezza.
L’autrice – Coia Valls
È nata a Reus nel 1960. Attrice e scrittrice, ha pubblicato racconti e romanzi che hanno ricevuto numerosi premi. Collabora con diverse riviste online e insegna ai bambini, per i quali inventa storie speciali. Con Il mercante di stoffe, bestseller in Spagna, è stata la stella incontrastata della “Festa del libro e delle rose” di San Jordi 2012.
www.coiavalls.wordpress.com