Edito ad aprile 2020 da Youcanprint, “Il Soffio” di Loredana Marconi è una raccolta di tre racconti su altrettante donne e le loro emozioni.
La trama
Il soffio – Una donna in “fuga”, alla ricerca di sé stessa, di serenità, della fiducia nel futuro e la gioia del presente, intraprende un improvviso viaggio con un’amica sull’isola di Creta per riflettere e ritrovarsi… forse. Quale vento sarà meglio seguire?
Falso d’autore – Viola è una pittrice che non riesce a farsi notare finché quasi per caso uno dei suoi dipinti preferiti diventa il tema di una serie di gadget per una multinazionale e il suo nome ha un’improvvisa eco che sarà paradossalmente minerà la sua creatività, portandola a fare una scelta avventata e rischiosa che come un boomerang le si ritorcerà contro… Saprà trarsi dagli impicci?
Il prato – Chiara lascia la compagnia di amici per una vacanza in solitaria in Irlanda e lì fa “amicizia” con il piccolo Henry che le riporta alla memoria un ricordo a lungo ignorato.
L’autrice – Loredana Marconi
Vive a Roma dalla nascita (1964) e le piace molto viaggiare, soprattutto in luoghi carichi di passato e di arte. Lavora presso una pubblica amministrazione, dove si è occupata nel tempo di formazione, organizzazione del personale e comunicazione, in linea con i suoi interessi come psicologo del lavoro. Ha pubblicato qualche articolo in ambito professionale.
Ama leggere, sia saggistica che narrativa, in particolare italiana. Ha iniziato a scrivere storie alle elementari, proseguendo durante il liceo e l’università, prevalentemente racconti brevi. Ha poi ripreso a scrivere quando sua figlia era piccola, anche in coppia con lei, naturalmente favole. “Il soffio” è la sua raccolta di racconti rivolti a un pubblico adulto, tramite Youcanprint nel 2020.
Recensione
Ha uno stile veloce, sbrigativo, a volte al limite con il nevrotico (soprattutto nel primo racconto)ma in sintonia con lo stato d’animo delle voce narranti, tre donne che raccontano un momento della propria vita, uno di quei momenti che possano essere la svolta di un’esistenza che non soddisfa, che rispecchia i nostri sogni. La raccolta di racconti “Il soffio” diventa così un viaggio leggero nell’anima, nelle emozioni e nelle speranze delle protagoniste, che in fondo potrebbero essere ciascuna di noi.
Il mio racconto preferito è stato “Il falso d’autore” e consiglierei a Loredana Marconi di rivederlo, strutturarlo con maggiori dettagli, perché potrebbe ricavarne una storia più lunga e articolata sotto molti punti di vista. Ed è un peccato che abbia risolto in pochissime pagine “Il prato”: penso che qualche riflessione in più della protagonista su quel piccolo non nato avrebbero dato maggiore pathos alla storia di Chiara. Si tratta comunque della prima vera esperienza narrativa a confronto con un pubblico adulto quindi certamente potrà crescere nell’esercizio di scrittura.
Sara Foti Sciavaliere