“Inganni” di Erielle Gaudì – Recensione

È uscito ieri il contemporary romance di Erielle Gaudì dalle sfumature da romantic suspence con elementi di mistero e da spy story, “Inganni”. Avevo avuto il piacere di leggerlo in anteprima (e sono contenta che Erielle mi abbia ricordata nei ringraziamenti finali) e adesso che è disponibile per tutti i lettori su Amazon voglio dirvi la mia.

La trama
Un amore tradito.
Anni di doloroso distacco.
Due cuori feriti che aspettano di ritrovarsi.
Per mantenersi agli studi, Sophie è costretta a lavorare alle dipendenze dell’irascibile quanto misterioso chef Philippe, proprietario del ristorante più frequentato della Costa Azzurra.


L’esistenza della ragazza scorre tranquilla: il lavoro, l’università, il fidanzatino, l’amica del cuore. Finché una notte, durante una festa, ritrova Maximilian Schell, l’uomo che le ha spezzato il cuore anni prima e che ha giurato di non rivedere mai più.
Lei è soltanto un’umile cameriera, lui l’erede di una famiglia ricca e potente, eppure condividono un passato comune e soprattutto lo stesso dolore, sepolto in fondo al cuore.


Da quel momento, Sophie si ritroverà intrappolata in una spirale di inganni in cui nessuno è chi dice di essere e dovrà lottare non solo per chiarire i suoi sentimenti e ciò che realmente è avvenuto in passato ma anche per sfuggire a una sorte crudele.
Una storia ricca di suspense e passione che s’intreccia con una saga familiare piena di segreti, fra continui colpi di scena, e si dipana da Parigi alla Costa Azzurra, passando per la selvaggia Camargue, fino a concludersi in un romantico castello in Baviera.


L’autrice – Erielle Gaudì
È autrice di romance sia storici che contemporanei. Dal 2013 cura il blog letterario “Le storie di Erielle”. “Come la marea” il suo romanzo di esordio, pubblicato nel 2013 da Eroscultura, è stato riproposto in self nel 2020 ampliato e completamente rinnovato.

Fra i romance storici: “Sandalo e Cannella”, “Il profumo della tempesta” pubblicati nel 2016. Il racconto “Orient Express” è stato pubblicato da Delos Digital nel 2015 nella collana Senza sfumature. Nel 2021 il romance contemporaneo “Inganni”.


Recensione
“Inganni” è molto coinvolgente e ricco di colpi di scena, un incentivo a proseguire a leggere, man mano che nuovi personaggi entrano in scena e le trame si infittiscono. Come scrivevo nel lead del post è una combinazione di elementi (ben amalgamati) : c’è azione, suspence, romanticismo e sensualità, e quindi un romantic suspence in piena regola.


Ho molto apprezzato la caratterizzazione dei personaggi con le sfumature di luci e ombre, senza quei netti incasellamenti da figure stereotipate.. così sono più imprevedibili e allo stesso tempo lasciano aperte le possibilità di sviluppo della trama che non diventa scontata, pur nei tratti tipici del romance.


Non voglio spoleirare, ma mi permetto dire che il romanzo è autoconclusivo però l’autrice apre la possibilità per una nuova storia, che spero di poter leggere.

Sara Foti Sciavaliere