Intervista – Domande “sComode” a Cortellino

Dal 15 aprile è in radio e digitale “Non ho bisogno di niente” (LaPOP), il nuovo singolo di Cortellino è un esame di coscienza del cantante, sulle distrazioni e sui difetti, il tutto condito con una chitarra dal suono psichedelico. Di seguito l’intervista rilasciata da Cortellino per AgorArt.

Come nasce il brano “Non ho bisogno di niente”?

Il brano nasce da una riflessione , una  cosa simile  credo  che abbia portato Ivan Graziani a cantare  la poetica strofa “perché son così corti i momenti belli” , quindi mi chiedo come mai quando ci divertiamo il tempo sembra volare e siamo quasi cullati in una dimensione senza tempo che ci accarezza le emozioni; ho pensato molto riguardo questo fatto e sono giunto alla mia personale interpretazione per cui quando  sei felice non hai bisogno di niente, hai già tutto, hai la felicità.

Quali è il messaggio che vorresti portare con il nuovo singolo?

Per essere sincero con te ti dirò che quando scrivo non penso ai messaggi che voglio dare, quanto cerco di fare una fotografia di un istante e poi con calma la guardo, non so come spiegartelo, poi magari dentro vi è qualche messaggio, non lo nego, ma non è programmato è istintivamente voluto. Comunque come ti dicevo la canzone vuole analizzare i momenti di felicità della nostra esistenza ed il fatto per cui in quei momenti spesso perdiamo la cognizione del tempo.
-Enrico non ha davvero bisogno di niente?
Quando sono felice ti assicuro che non ho bisogno di niente. 🙂 Poi effettivamente di qualcosa abbiamo sempre bisogno, la nostra coscienza desidera sempre ed ardentemente qualcosa, ma cosa fa muovere tutti questi desideri? È una cosa che mi chiedo sempre.

Guardando al tuo percorso artistico cosa pensi che ti manchi?

Io sono felice così, e sono contento di tutto ciò che ho fatto finora perché è sempre stata la passione il mio carburante, il mio gas, ed il mio motore sono sempre le emozioni quindi sto sereno. Non sono un tipo a cui piace piangere sul latte versato o dannarmi per eventuali occasioni perse, ecco ora posso dirti che ora mi manca e ci vorrebbe proprio è un bel tour! Chissà che non mi venga in mente di organizzarne uno…

Il prossimo progetto?

A giugno verrà fuori un nuovo singolo ed abbiamo in mente di realizzare il video nel metaverso di The Sandbox siamo in contatto con un team di sviluppatori italiani molto in gamba che si chiamano   Metafutura ed abbiamo intenzione di seguire le orme del grande Snoop Dogg che è stato il precursore realizzando il primo videoclip nel metaverso di The Sandbox, è da un poco di tempo che bazzico nella community NFT italiana.

Civins