Intervista – Domande “sComode” a Cortellino

Cortellino è il nome dell’identità cantautorale dell’artista triestino Enrico Cortellino, del quale è uscito, il 13 novembre 2020, il nuovo brano dal titolo “Un discorso da coniglio” (LaPOP) disponibile in digitale e in radio. Di seguito l’intervista rilasciata dal cantante per AgorArt.

Come nasce Cortellino?

Cortellino nasce dalla concretizzazione di un pensiero in musica. Il giorno che mi sono accorto che inspiegabilmente nella mia testa nascevano delle musiche per descrivere ed incorniciare determinati momenti.

Come è nato il brano “Un discorso da coniglio”?

Stavo facendo il Cet , ed in una pausa serale ho sentito Luca Masiello che suonava il piano, era un giro che mi piaceva molto , ecco lì abbiamo piantato il seme , poi il brano è cresciuto grazie Laura Raimondi che ha collaborato con noi

Cosa vuoi portare al pubblico con questo singolo?

Della musica divertente che faccia riflettere sulla realtà.

Come pensi sarebbe Enrico/Cortellino padre?

Ti dico di più sono già padre, le mie canzoni nascono da emozioni vere e vissute,io che mi ritengo un eterno Peter Pan posso dirti che l’esperienza paterna ti cambia, ti fa focalizzare al meglio certi aspetti della tua vita. Chiaramente è innata nell’uomo la paura del buio (come diceva il buon Manuel Agnelli ) del “non conosciuto” ed una nuova esperienza come quella di diventare padre è una cosa del genere, fin quando non la provi non sai com’è , posso dirti che è la cosa più bella al mondo secondo me, e che stupidamente l’uomo, ti dico l’ho provato sulla mia pelle, oggi ne ha paura, ma nel mio caso era solamente la paura di cambiare perché si affronta un lato nuovo della vita, è tutto ciò è bellissimo.

Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Posso dirti che ascolto molto i Pink Floyd e la musica anni 70. Di sicuro Lucio Dalla ed Ivan Graziani mi hanno incantato le orecchie sin dai primi ascolti.

Parlaci un po’ di te e della tua passione per la musica.

Io sono un ragazzo semplice a cui piace metter in musica le proprie emozioni . Mi piace sperimentare: da un registratore a cassette a quatto piste molti anni fa ho cominciato a produrre delle canzoni, per ritrovarmi ora con una cantina/studio piena di strumenti che faccio suonare.

Civins