Intervista – Domande “sComode” a Daniele Isola

A distanza di più di due anni dall’uscita di “Animali Urbani”, Daniele Isola è tornato con un nuovo singolo “Samurai”, in radio e disponibile sulle piattaforme digitali. Il brano anticipa il suo nuovo album, in uscita nei prossimi mesi, e nell’attesa ho intervistato Daniele Isola.

Come nasce il singolo “Samurai”?

Ciao Giacomo… La canzone Samurai nasce da un momento di pausa che stavo attraversando.
E come in tutte le crisi che attraversiamo, piccole o grandi che siano, sta a noi trovare la forza per reagire.
In questo caso la forza ha preso la forma di un samurai, figura che mi ha sempre affascinato non solo per le sue doti fisiche, ma soprattutto per la storia che si porta dietro insieme alla disciplina e al rispetto delle tradizioni.

Quali tratti della tua persona rivedi nella figura del samurai?

Forse sono di più quelli in cui mi piacerebbe rivedermi! Purtroppo non credo di essere un “samurai” dei giorni nostri. Ma non è quello l’obiettivo.

Come nasce la decisione delle sonorità Elettropop?

Nel corso delle mie produzioni mi è sempre piaciuto provare cose diverse. Queste può spiazzare l’ascoltatore, ma è anche fonte di stimolo per me.
Ad ogni modo il disco precedente “Animali Urbani” aveva già preso questa strada, e come punto di ripartenza in questo nuovo percorso mi è sembrato giusto avere un filo conduttore a livello sonoro.

Quali sono gli artisti che hanno influenzato maggiormente le tue scelte musicali?

Ce ne sono tanti, cito sempre Vasco e Battisti tra i grandi della storia della musica italiana, ma anche tra i più giovani (che poi è in classifica da vent’anni!) Cremonini. Mi piace ascoltare tante cose diverse, anche meno riconducibili al mio genere, perché credo che tutto poi abbia un’influenza su quello che scrivi.

Quali sono i progetti dopo l’uscita del singolo?

Sono al al lavoro su altri brani. Il progetto è che tutto prenda la forma di un disco entro fine anno. Mi piace molto lavorare in studio per cui mi aspettano mesi intensi, in attesa poi di tornare finalmente a vederci dal vivo su un palco!

Civins