Intervista – Domande “sComode” a Gio Ui

Cantante, autrice, musicista, Gio Ui – all’anagrafe Giorgia Cattoretti -, è disponibile su tutte le piattaforme digitali con il suo singolo “Nebbia”. Intanto conosciamola meglio in quest’intervista rilasciata per AgorART.

Come nasce Gio Ui?

Gio Ui nasce come un progetto solista. Dopo aver suonato in diverse band, nasce l’esigenza di uno ‘stand out’ con un proprio progetto e una voce. Adoro scrivere e i testi che scrivo vogliono portare messaggi di conforto per gli altri.

Come è nato il singolo “Nebbia”?

“Nebbia” nasce in un momento di riflessione, che vede i pensieri prendere forma, per essere un incentivo a combattere per sé stessi e non arrendersi.

Cosa vuoi portare al pubblico con questo brano?

Fiducia in se stessi, nelle proprie capacità, idee e sogni.
‘Cammina tra la nebbia, la neve e le incertezze’ quotando la canzone, vuole esortare a scontrarsi coi nostri pensieri e le difficoltà, ma a testa alta!

Parlaci un pochino di te e della tua passione per la musica.

La mia passione per la musica nasce da piccola, ascoltavo i Led Zeppelin alle scuole elementari e volevo imparare a suonare “Stairway to Heaven”. Così iniziai a prendere lezioni di chitarra, solfeggio e teoria musicale e qualche anno dopo canto.

Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Domanda difficile, perché sono moltissimi, o meglio ascolto tantissima musica! Sono cresciuta con il rock classico, il rock anni 90 e il jazz. Nelle mie canzoni c’è sicuramente una componente di rock e alternative. Oggi ascolto anche molto indie rock!

Quali i tuoi sogni per il prossimo futuro?

Mi piacerebbe far conoscere la mia musica a tutti! In Italia certamente, per i miei testi in italiano, ma anche al mondo! Scrivo in italiano ed inglese.

Civins