Intervista – Domande “sComode” a Lakiki

Giovane ed energica cantante bolognese, Lakiki, all’anagrafe Cristina Luongo, inizia a lavorare in studio come turnista e corista. Il suo talento viene subito notato dal pool di produttori di Jadda Music e in pochissimo tempo pubblica “Fammi una faccia”, suo singolo d’esordio g dalle sonorità pop, già disponibile in digitale e in uscita radiofonica dal 9 ottobre 2020. Un brano che ho apprezzato molto e quindi non potevo non farle alcune delle mie domande.

Come nasce Lakiki?

Ciao Giacomo! Mi fa molto piacere, ti ringrazio davvero tanto sia per i complimenti che per l’opportunità di poter esprimere quello che sento.
LaKiki è un nome d’arte che ho scelto perché fin da bambina mi chiamavano Chicchi quindi oltre ad essere un nome carino, è orecchiabile e c’è un vero e proprio legame sentimentale. Quando l’ho proposto, è piaciuto subito a tutti, da qui la scelta di questo nome.

Come nasce il tuo singolo “Fammi una faccia”?

Questa canzone nasce come un gioco, nel video mi diverto tantissimo ed è proprio questo che vorrei vedere nei miei ascoltatori. Vorrei portare un po’ di allegria e spensieratezza. La parola chiave è DIVERTIMENTO, mi piacerebbe vedere un po’ di originalità, perché chi agisce d’istinto divertendosi ha colto in pieno il messaggio che volevo dare.

Quanto pensi che i social influenzino le nuove generazioni anche in fatto di gusti musicali?

I social a mio avviso sono un mezzo fondamentale, per una generazione che nasce già con il telefono in mano. Danno la possibilità di esprimere la propria creatività senza alcuna limitazione.

Parlaci un po’ di te, come nasce la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica è nata quando avevo circa 10 mesi. Vi farà ridere, ma io invece di iniziare a parlare e dire mamma e papà come tutti i bambini normali, ho iniziato a “canticchiare“ delle canzoncine. Come sai, si inizia a fare i cori, linee guida, e dopo anni che frequento gli studi di registrazione mi son sentita pronta a dar vita a dei miei progetti.

Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Mi piacciono molto Dua Lipa, Lady Gaga, Mahmood, Gaia Gozzi, Elodie. Adoro la musica In generale, ma quella pop, latina (stile Elettra Lamborghini) e italiana che va in questo momento, sono tra le mie preferite.

Come vedi la musica in questo contesto socio culturale?

La musica è una terapia, è vita per quanto mi riguarda. Adesso è un momento un po’ difficile per la situazione Covid che stiamo affrontando, ma sono sicura che ci riprenderemo in fretta e più forti di prima, torneremo a fare concerti dal vivo con più carica e il pubblico apprezzerà ancora di più i nostri sacrifici. Io mi sto già attrezzando per fare qualche spettacolo tramite il web, poi più avanti chissà…

Civins