Intervista – Domande “sComode” a Manuel Finotti

Manuel Finotti, anche autore per diversi artisti tra cui Giordana Angi, un sodalizio artistico che li vede scrivere insieme diversi brani fino alla canzone “Come mia madre” con cui Giordana ha partecipato al Festival di Sanremo 2020. Manuel torna però in radio da cantante con il suo nuovo singolo “Forse dovremmo parlare” e io l’ho intervistato per AgorArt.

Da dove deriva la tua passione per la musica?

Ciao Giacomo, piacere.
La mia passione per la musica nasce dalla mia famiglia dove la maggior parte canta o suona. È stato molto facile scegliere ed essere poi supportato negli anni.

Come nasce il singolo “Forse dovremmo parlare”?

Il brano è stato scritto insieme a Jacopo Federici con l’obiettivo di vincere la battaglia contro le cose non dette che di solito non riusciamo a far uscire fuori nella vita.

Come vedi il panorama musicale italiano dopo questo periodo di stop?

È stato un periodo molto importante, ci ha fatto unire moltissimo e ci ha fatto apprezzare le cose davvero importanti che abbiamo nella vita. Ci vorrà ancora del tempo per ricominciare a vivere una “normalità” ma spero vivamente che sia il prima possibile.

Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Nascendo a Latina mi viene istintivo pensare a Tiziano Ferro, la sua musica ha cresciuto tutta la mia generazione ed è stato fondamentale nella formazione. Poi molti altri artisti nel tempo hanno fatto il resto da Daniele Silvestri e Lucio Dalla a Dargen D’amico.

Come nasce la collaborazione con Giordana Angi?

Con Giordana ci siamo conosciuti all’Accademy di Isola degli Artisti da lì in poi abbiamo cominciato a scrivere insieme e poi le canzoni col tempo hanno preso sempre di più vita e luce.

Ci sarà un disco dopo l’uscita del singolo?

Per adesso ci stiamo concentrando sui singoli proprio per stampare al meglio le basi del mio percorso artistico, poi in futuro chissà.

Civins