Intervista – Domande “sComode” a Sabba

“Loop”, il nuovo singolo di Sabba vincitore di The Winner Is, talent canoro condotto da Gerry Scotti su Canale 5 e finalista insieme ai TheSuper4 a XFactor Romania. Ecco l’intervista rilasciata dal cantante per il blog AgorArt.

-Come nasce il tuo brano “Loop”?

Non l’ho mai negato, la canzone nasce in una notte insonne in cui, invece di piangermi addosso, ho pensato di scrivere delle parole, nero su bianco, che poi sono diventate melodia, armonia, canzone. La cosa meravigliosa è che le avevo scritte per me stesso, per spronarmi a pensare positivo, e quando è stata ascoltata e accolta dai miei fan, è diventata il loro inno di rinascita.

Quanto c’è di Salvatore Lampitelli in SABBA?

Salvatore Lampitelli e Sabba oggi coesistonoin armonia, dopo anni di lotte.
La sensibilità di Salvatore veniva nascosta dall’armatura di Sabba.
Oggi Salvatore sa che a volte ha bisogno dell’armatura di Sabba, ma anche Sabba sa che non deve, e non può, privarsi della sensibilità di Salvatore.

Ti aspettavi la vittoria a The WinnerIs?

No, ero disperato, avevo appena subìto un furto nello studio che avevo con Gli Incensurabili. La band era in una fase di stallo, scoraggiata da diversi avvenimenti. Così decisi di parteciparema non avrei mai immaginato di arrivare così lontano.

-Quali sono state le tue sensazioni mentre partecipavi a XFactor Romania?

Orgoglio. Abbiamo unito le forze con altri tre amici, cantanti pazzeschi, principalmente per omaggiare la grande musica italiana. Non avevamo la minima idea che potesse succedere quello che è successo. Caruso ad oggi conta oltre 13 milioni di views su XFactor Global. Anche le nostre versioni di Grande Amore e Vivo per lei viaggiano, ancora oggi, alla velocità della luce. È bello sapere che in tutto il mondo c’è qualcuno che cerca TheSuper4 sul web.

Ti aspettavi il boom della tua interpretazione di Caruso?

Assolutamente no. Ma ricordo come fosse ieri le emozioni strabordanti provate sul palco. Riuscii a riconoscere, in quegli istanti, la connessione emotiva che si era creata coi giudici e col pubblico. Solo dopo abbiamo visto che eravamo in trendingsu youtube e che XFactor Global ci aveva condivisi facendoci conoscere praticamente dovunque.

-Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Sarebbero troppi. I grandi cantautori italiani del passato e del presente (in particolare la scena romana) ma anche il rock, il blues, il rythm n’blues, il soul americano. Ah, e poi forse non si direbbe, ma sono un fan sfegatato degli Aerosmith.

-Ci sarà un tuo disco?

Forse. Le canzoni ci sono. Alcune già prodotte, altre nel cassetto, in attesa di proposte assurde, folli, coraggiose. Quando tutto va male, se non sarà un disco, sarà un singolo al mese, per mesi e mesi. Vedremo. Come diceva Battisti, “lo scopriremo solo vivendo”.

Civins