Intervista – Domande “sComode” a The Blind Monkeys

Da agosto è disponibile su tutte le piattaforme streaming “Argini”, il nuovo progetto
discografico full lenght della band The Blind Monkeys. Si tratta del loro primo album, frutto di un unico processo compositivo e il titolo è filo conduttore degli otto brani. Ho intervistato la band per AgorArt.

Come nasce il vostro album “Argini”?

Dietro a un album spesso c’è un mondo, ma possiamo dire che, quando ci siamo resi conto che in un modo o in un altro stavamo tutti puntando allo stesso obiettivo, qualcosa è scattato. Abbiamo iniziato a sentirci Noi e invece che seguire la strada di qualcun altro, abbiamo iniziato la nostra. Il resto è venuto da sé.

Cosa volete portare al pubblico con questo disco?

Smuovere un qualche cosa. Bisogna sentirsi sé stessi, ma soprattutto sentirsi, perché siamo uomini. A noi piacerebbe risvegliare l’empatia nelle persone, ma forse è solo un’utopia.

-Parlateci un po’ di voi, come nasce la vostra passione per la musica?

Credo che la passione per la musica abbia per tutti radici profonde, si torna bambini. Semplicemente non riusciremmo a farne a meno. Nico (il bassista), invece, è un caso a parte: Nico odia suonare, ma noi sappiamo cosa è meglio per lui.

Quali sono i vostri artisti di riferimento?

Certamente Pink Floyd, Led Zeppelin e mille altre band anglosassoni per quanto concerne il sound, per i testi Tenco e prog anni ’70 italiano, primo fa tutti il Banco del mutuo Soccorso. Ovviamente poi c’è la radio e spotify, li accendi e ogni volta è uno spunto diverso: da i grandi del pop mondiale contemporaneo a Vasco Rossi.

Come vedete la musica in questo contesto socio-culturale?

Culturale? Noi battiamo sui tamburi e sulle corde, non sappiamo di che parli. Scherzi a parte la questione è molto complessa: la musica ha delle responsabilità, la musica è una questione seria.

Come vedete il rock in Italia, tra Trap e musica “uditivamente” discutibile?

La musica fa la sua strada. Il rock in Italia lo vediamo piuttosto malmesso, ma non daremmo la colpa a Trap e altra musica. Ognuno scrive ciò che vuole, no? Tutto certamente torna, anche il rock, quello vero, tornerà. Forse non sarà come il vecchio rock, ma avrà ancora qualcosa da insegnarci. Speriamo di poter avere anche noi una piccola pagina nella sua nuova storia.

Civins

Chi sono i Blind Monkeys?
Acquisiscono la loro formazione stabile nell’estate 2016, composta da Federico Arduini alla voce e seconda chitarra, Paolo Malocco alla chitarra solista, Edoardo Buonfino alle tastiere, Giacomo Moroni alla batteria e Nicola Rulli al basso. Dopo più di una cinquantina di esibizioni in locali underground milanesi ed eventi, la vittoria di emergenza festival nel 2017 fa da svolta per l’abbandono di un repertorio di sole cover e arrangiamenti, improntanti su di un sound anni 70, in favore di un progetto di brani inediti. L’intento della band è fin da subito quello di sposare la t
radizione del cantautorato italiano unendola all’espressività e alla potenza della musica rock, fruita live il più possibile con la costruzione di spettacoli/concerti pensati come un’esperienza unitaria.

Entrata in contatto con la Bios Music ad inizio 2018, la band si chiude in studio e pubblica il primo singolo, MerceMarcia, con una buona risposta di pubblico. A dicembre 2018 la band viene invitata da MTV ad inaugurare i nuovi studi RCA da Sony, occasione in cui registra alcune demo, prima del lancio di Teco, secondo lavoro inedito, uscito a gennaio 2019. Animale, terzo singolo pubblicato a dicembre 2019, anticipa l’uscita, prevista per marzo 2020, del primo album in studio della band, Argini. Ad inizio 2020 la band arriva a piazzarsi alla posizione n. 8 nella classifica Emergenti, alla posizione n. 30 nella classifica Indipendenti e alla posizione n. 67 della classifica EarOne.
I Blind erano stati selezionati per suonare sul palco del Firenze Rocks 2020, ma a causa dell’emergenza Coronavirus ogni decisione è stata sospesa in attesa di sviluppi futuri.
La band è stata costretta inoltre a posticipare l’uscita dell’album, inizialmente prevista per Marzo, ad Agosto 2020.