Intervista – Domande “sComode” ad Haiducii

Torna in radio e sulle piattaforme digitali, Haiducii con “Respira” (Sunflower/Believe), un brano firmato da Luca Laruccia e Paola Monica Mitrache e accompagnato da un video girato presso la Cava di Bauxite di Otranto. La conosciamo tutti per la super-hit “Dragostea din tei”, un clamoroso successo planetario e oggi ho il piacere di proporvi sulle pagine di AgorArt l’intervista ad Haiducii, con la quale mi complimento per il nuovo pezzo, di cui è anche autrice.

Come nasce il singolo “Respira”?

Il brano “Respira” prende vita in Puglia, in tre giorni, da un incontro professionale con Luca Laruccia(produttore e arrangiatore).
Si è creata una sinergia pura che ha dato luce a questo singolo.
Lui Radiosuoff io Haiducii, un connubio magico.

Come è nata la tua passione per la musica?

Con la musica nasci nell’anima, ed io nacqui insieme a lei.
Il mio percorso musicale è stato molto fortunato, sin dalla frequentazione della scuola popolare d’artea Bucarest,per proseguire con la TV nazionale romena,per poi arrivare in Italia.
La mia passione si sviluppa sin da piccola quando cantavo in tante lingue pur conoscendone una sola.

Quale esperienza internazionale ti ha lasciato maggiormente il segno?

Tutte le apparizioni ed incontri personali mi hanno donato un segno d’amore e mi sono sentita amata.
Forse l’ingresso sul palco a Toronto,per un grande Festival,dopo aver partecipato a Battiti Live a Taranto,per Radio Norba, mi ha fatto emozionare, vedendo le bandiere Italiane,Romene e Canadesi sventolare insieme sotto il palco.
Sia gli Italiani che i Romeni si contendevano la mia appartenza al loro paese.
Mi hanno reso Felice.

Ti aspettavi il successo con “Dragostea din tei”?

Assolutamente no.
Pensate che è stato il mio discografico a insistere perché la cantassi. Un grazie va dunque a Giancarlo Meo (Universo).

Dal 2004 ad adesso come è cambiata Haiducii?

Cammina con più fermezza con i piedi per terra, perché il successo ti dà le ali per volare ma anche il piacere di camminare sulla terra scalzi e poter lasciare una traccia da seguire nell’orme.

Cosa ti ha spinto a rimanere in Puglia?

Il mio è un legame scritto nei libri di storia,dove dall’antica Roma partivano le Legioni di Taranto verso la Dacia (da qui il vero nome della Romania) creando così un legame tra i due popoli sin dalle radici. In Puglia,sono arrivata adolescente diventando una Donna del Sud.

Cosa diresti alla giovane Haiducii?

Segui i tuoi sogni,segui il tuo istinto, rispetta il prossimo con umiltà, ama i deboli e porta messaggi di pace e armonia nella tua musica. Potresti lasciare un esempio da seguire.

Quali consigli daresti ai ragazzi che si approcciano al mondo della musica?

Col messaggio precedente in parte ho risposto anche per loro e potrei aggiungere che ascoltare il proprio Respiro, metaforicamente parlando, potrebbero capire chi sono e quali qualità nascondo veramente. Perché dentro ognuno esiste un universo da scoprire.
Questo è anche il messaggio nascosto del mio ultimo brano,”Respira”.

Come vedi la musica in questo periodo storico?

Come un arcobaleno in un mondo inquinato.
Tanti giovani artisti esprimono la loro musica con molta energia e tenacia.
Mi incanta la musica di Diodato che mi riporta in una Puglia romantica e Riflessiva.

Civins

Chi è Haiducii?
Nel 2004 con la super-hit “Dragostea din tei” è esploso il suo successo internazionale e Paula Monica Mitrache (questo il suo vero nome) è diventata per tutti HAIDUCII. Il brano ha avuto il clamoroso effetto di tsunami sul mercato discografico nell’intero pianeta. Edito in Italia, si espande in Germania, Austria, Benelux, Svizzera, Francia, Svezia, Spagna, Messico, Repubblica Ceca, e ha proseguito la sua corsa venendo pubblicato in ogni angolo del mondo con oltre 12 milioni di copie vendute. A sole due settimane dalla sua uscita è già disco d’oro ed è poi diventato disco di platino al primo posto della top 10 dei singoli in gran parte del mondo, scalando anche le classifiche radio. In Italia il singolo è rimasto al 1°posto per oltre 10 settimane. Tradotto nelle lingue più inconsuete per un brano pop-dance, è riuscito a sfondare persino il muro delle blindatissime chart inglesi, sorpassando hit di star come Madonna.

Il ritmo trascinante del pezzo ha stimolato l’uscita di molte versioni remix che, ancora oggi imperversano nelle discoteche e sul web (come quelle di Gabry Ponte e dj Ross), dove hanno ispirato molti youtuber con loro versioni, diventando già nel 2004 uno dei primi video-parodia Virali in America e nel Mondo, in voga tutt’oggi.
“Dragostea din tei” ha anche il primato di essere stato il primo brano di musica leggera in lingua originale a varcare i confini della Romania nella storia. Haiducii ha fatto così da apripista a tanti altri artisti. Nata nella capitale romena da padre olteno e madre moldava, Paula ha iniziato la sua carriera nello spettacolo dopo esser stata eletta, per 2 anni consecutivi, Miss Bucarest. Un percorso in crescita fatto di studio e lavoro. Formatasi nella scuola d’arte musicale di Bucarest, approda sulla scena come cantante, attrice e conduttrice per la TV nazionale romena. Oltre alla sua lingua madre parla correttamente italiano, inglese e russo.

Adolescente si è trasferita in pianta stabile in Italia e qui ha iniziato nel 2000 la propria carriera musicale col nome di Paula Mitrache incidendo per l’etichetta Exe Records il brano “Believe in Me” scritto da Bruno e Roberto Santori.

Ma il successo è deflagrato con l’incisione di “Dragostea din tei” per la casa discografica Universo con il nome Haiducii, ispirato a un leggendario eroe popolare romeno simile all’inglese Robin Hood. Su questa scia, ha partecipato con lo stesso brano, come ospite internazionale al Festival di Sanremo 2004, al programma “Stasera pago Revolution” di Fiorello e altre numerose trasmissioni, come Chiambretti Night e Top Of The Pops.

Dopo la presentazione in un importante festival tedesco del brano “Maria Maria”, ha inciso il singolo “Mne S Toboy Horosho (Nara Nara Na Na)”. Brano in russo con versione inglese “Don’t Get Too Mad at Me”. Nel 2005 viene inciso “I need a Boyfriend”, una canzone ispirata a sonorità etniche e gitane, con un tocco di pop latino. Il video del singolo ha avuto come regista il coreografo Luca Tomasini, collaboratore di star della musica del calibro di Whitney Houston, Janet Jackson, Madonna, Prince, Kylie Minogue e altri. Seguono i singoli, “More ‘n More” (I Love You 2005), “Boom Boom” (2007).

Nel 2008 è uscito per la casa Universo l’album Paula Mitrache in Haiducii che ha portato la versatile artista ad accostarsi a diversi stili. L’attività musicale in questi ultimi anni si è alternata tra show in tutto il mondo, a momenti di “meditazione e introspezione” in cui Paula (da 2009 cittadina italiana a tutti gli effetti), si è dedicata all’impegno sociale per la diaspora e i suoi connazionali in Italia, attraverso la creazione dell’associazione socio-culturale Dacia Nicolaiana con sede a Bari.

Qui diviene consigliere socio diplomatico per i rapporti istituzionali con la Romania, dell’allora sindaco di Bari, del Presidente della regione e del senatore della Diaspora. Nel maggio 2018 partecipa come concorrente VIP alla trasmissione Caduta Libera condotto da Gerry Scotti.
Nel 2019 è in uscita con nuovi progetti tra cui un nuovo singolo “te iubesc la rasatura” in collaborazione con dj Jump nel progetto back to the feat, album con grandi artisti dance degli anni ‘90 e importanti collaborazioni Internazionali.

Dalle sue molteplici attività emerge l’immagine di un’artista a tutto tondo, capace di non perdere il contatto con la realtà e di conservare la coerenza con la sua personalità di donna sensibile, forte e determinata… un po’ come il leggendario eroe popolare di cui porta il nome. Il 3 luglio 2020 pubblica il nuovo singolo “Respira”.