Gli Atomi sono un duo pugliese, di Francavilla Fontana (BR), composto dai giovani Antonio Longo e Cosimo Milone e nei giorni scorsi è uscio il loro pezzo indie-pop “Soluzione”, disponibile negli store digitali. Ho apprezzato il loro brano e ho voluto scambiate quattro chiacchiere con loro per conoscere un po’, in questa intervista per AgorART.
–Come nasce il vostro singolo “Soluzione”?
È chiaramente uno spaccato di vita di un ragazzo che va a conoscere la famiglia della propria fidanzata; è un po’ impaurito per il giudizio del padre, al contrario sa che la madre è d’accordo solo per il bene della figlia.
Nasce una discussione su ciò che, va a colpire in un certo senso la relazione stessa. Il ragazzo sa che “fare la guerra” alla propria fidanzata non sia la cosa migliore e, pertanto, chiede alla ragazza di trovare una “soluzione”.
È proprio nella discussione che riaffiorano i vari ricordi come le colazione insieme,gli sguardi complici,i baci sotto casa,i messaggi e gli sbagli…
–Cosa volete portare al pubblico con questo singolo?
In parole povere vogliamo far percepire,a chi ascolta, le stesse emozioni che abbiamo provato noi durante la creazione del brano. In tutti i sensi.
–Parlateci un po’ di voi, come nasce la vostra passione per la musica?
A.L.: Mi chiamo Antonio, ho 19 anni e il mio “ruolo” nel duo è quello di scrivere i testi e cantarli. Da quando sono piccolo adoro ascoltare musica di tutti i generi e appuntare sul mio piccolo diario tutto ciò che succede intorno a me, a partire dai miei pensieri più banali fino a quelli più complessi e contorti. Conosco Cosimo praticamente da una vita; un grande Amico, con la A maiuscola che mi ha fatto appassionare ancor di più a questo splendido mondo.
Lo scorso anno avevo iniziato ad appuntare nelle note del mio telefono una storia che vedeva me come protagonista, quando ho trovato il coraggio di fargliela leggere abbiamo deciso di trasformare quella “storia” in musica. E quella “storia” è stato il nostro primo singolo: ‘Ognuno per le sue’.
C.M.: Mi chiamo Cosimo ho 21 anni e il mio “ruolo” nel duo è quello di mettere un tappeto musicale ai testi..metafore a parte compongo le basi.
Mi sono avvicinato allo strumento quasi 5 anni fa; inizialmente il mio intento era quello di strimpellare canzoni rimanendo autodidatta, poi però giorno dopo giorno vedevo che questa cosa diventava sempre più piacevole ma allo stesso tempo limitata perché non avevo nessuno che potesse correggere le mie lacune da principiante, quindi decisi di prendere lezioni private, cosa che ancora adesso faccio dato che la musica non si smette mai di imparare. Il mio compagno di questo progetto si chiama Antonio… che dire compagno di vita, di avventure e ora anche compagno di musica. Per mettere la ciliegina sulla torta? Lo conosco da 14 anni e sopportarlo ormai è diventata un’abitudine ahahah.
–Quali sono i vostri artisti di riferimento?
Per quanto riguarda il panorama musicale italiano troviamo Frah Quintale,Willie Peyote,Gazzelle,Mecna,Ainè per quanto riguarda quello internazionale invece John Mayer,Mac Miller,Tom Misch.. ma ce ne sarebbero molti altri da elencare ahahah
–Guardando avanti, dove sperate di essere fra cinque anni?
Partiamo dal presupposto che la musica per noi svolge un ruolo davvero fondamentale,ogni giorno cerchiamo di impegnarci più del precedente per crescere artisticamente e far sì che la musica diventi il nostro lavoro.
Civins