Intervista – Domande “sComode” agli Overture

Gli Overture sono una band di Alessandria, formata da Davide Boveri (voce), Jacopo Cipolla (basso), Andrea Barbera (chitarra e tastiere) e Giacomo Pisani (batteria e percussioni). Il 27 novembre 2020 è uscito in radio il loro nuovo singolo “Sono come non potevi tu”, dispobinile anche in digitale. E di seguito vi proponiamo l’intervista che hanno rilasciato per AgorART.

Come nasce il progetto Overture?

Noi siamo nati circa due anni fa, tramite parentele io Jacopo (basso), ho conosciuto Andre (chitarra e tastiere) che mi disse che gli serviva un bassista e subito dopo avendo conosciuto quel matto di Bove (voce), nonché animale da palco, ho subito accettato e poi più avanti si è inserito Giacomo (batteria).

Come è nato il vostro singolo “Sono come non pensavi tu”?

Sappiamo che è un po’ scontato ma è nato in piena quarantena, assieme a tanto altro, sarà stata la noia. In particolare il testo che è stato scritto da Davide, è nato un pomeriggio perché gli è ritornato in mente un episodio amoroso molto vecchio e lui ne ha approfittato mettendolo su carta.

Quali sono i vostri artisti di riferimento?

I nostri artisti di riferimento sono molti. Italiani, sul versante Rap/Trap nominiamo “Salmo”, “Lazza” “Tha Supreme” e Venerus che diciamo è più sullo sperimentale. Oltre oceano invece il king dell’RnB “Anderson Paak” e un po’ più rap “Drake”.

Raccontateci un po’ di voi, della vostra passione per la musica.

Abbiamo tutti gusti musicali diversi, ma che si accomunano. Io Jacopo (basso) sono partito ascoltando metal per poi spostarmi verso il rock e poi cominciando le superiori cominciando ad ascoltare rap, ora invece ascolto un po’ di tutto e me ne accorgo soprattutto quando creo dei beat, che sono presenti mille influenze diverse. Giacomo (batteria) ascolta tantissima black music, mentre Davide e Andrea sono partiti dal Rock e rap anche loro.

Un augurio per il nuovo anno?

Tanta musica in arrivo e speriamo presto di tornare a suonare live, che è la cosa che più ci gratifica, sperando che questo 2021 sia più clemente con tutti!!

Civins