Intervista – Domande “sComode” ai Dioniso

Da giugno è on air “Dammi una ragione” della band dei Dioniso, una canzone per ballare al ritmo dei ricordi. Il brano vuole metaforicamente farsi inno ai momenti felici che sembrano essere ormai troppo lontani, e diventa un incoraggiamento musicale a guardare positivamente al futuro, ma si può considerare un movimentato biglietto da visita della gruppo siciliano, che ho voluto conoscere meglio, anche per i nostri lettori, in questa intervista ai Dioniso.

Ciao ragazzi. Come nasce il singolo Dammi una ragione?

Ciao a te Giacomo e a tutti gli amici di Agorart! !
“Dammi una ragione” è un brano nato dal nostro desiderio di fare un brano con delle sonorità calde, ben distinte e attuali. Il testo è stato scritto da Filippo, il nostro frontman, in seguito ad una delle classiche notti universitarie tutte adrenalina e spensieratezza mentre Il ritmo incalzante della canzone unito a suoni che richiamano alla mente ricordi del passato donando al brano dinamicità e profondità è frutto del lavoro in studio col nostro produttore Ermanno Figura, l’intento era quello di creare una melodia che potesse fissarsi nella mente di chi lo avrebbe ascoltato.

Ci potete anticipare qualcosa sul vostro album?

Allerta spoiler dunque…
Possiamo dirvi che i brani da noi proposti porteranno sempre nuove idee, cercare di innovare e non restare cristallizzati ad un genere specifico per noi è la più grande sfida.
Quel che è sicuro è che ogni nostra canzone conterrà la nostra anima e il nostro carattere identitario forte e ben distinto.
Nei prossimi mesi usciranno nuovi singoli in accordo con la nostra produzione (Hamsa Music Production) e tutto il team che collabora nella promozione del nostro progetto, in seguito verranno poi inseriti in un Ep o un album.

Come nasce la vostra passione per la musica?

La nostra è una passione innata, viviamo per suonare e vivere la musica. Siamo tutti e quattro appassionati di Blues, per il sentimento e l’anima che trasmette, sostanzialmente questo genere ci ha plasmati e legati ancora di più come band e come artisti.

Quali sono i vostri artisti di riferimento?

Traiamo ispirazione dalle grandi rock band anni 60\70. Sicuramente i Led Zeppelin ed i Doors sono le nostre principali influenze. Questi gruppi storici hanno riscoperto la musica di grandi artisti del Delta Blues da Robert Johnson a Muddy Waters, l’hanno resa propria rinnovandola e scatenando una vera e propria rivoluzione musicale. Al giorno d’oggi gli Imagine Dragons e i Tame Impala sono gli artisti che seguiamo con maggior interesse. Siamo affascinati dalla loro forza espressiva e dal loro sound davvero unico.

Che valore date alla musica dopo questo periodo?

La musica nel periodo critico di lockdown ha acquisito un valore ancora più forte. Come sempre è una compagna che non ti abbandona mai e nei momenti di solitudine forzata che abbiamo dovuto vivere ci ha sostenuto e ci ha dato una motivazione in più per rendere produttivo ogni giorno. Adesso che si sta riprendendo una vita quantomeno normale, la musica può essere una risposta a quella voglia immensa che abbiamo tutti di ripartire. Faremo di tutto per diffondere il nostro messaggio musicale sperando che vi faccia provare gioia ed emozioni forti!

Civins

Chi sono i Dioniso?
La band nasce in Sicilia nella provincia di Catania a febbraio del 2018 ed è costituita da quattro elementi: Francesco Campo (chitarrista 15/11/1993) ne è considerato il fondatore, fu lui a contattare Andrea Sciacca (batterista-percussionista laureato al conservatorio 08/12/1995), insieme cercarono il frontman che trovarono presto in Filippo Ferro (cantante 29/05/2000) e infine fu aggiunto l’ultimo elemento versatile Filippo Novello (bassista-tastierista 11/09/2002). Nell’aprile 2019 il produttore Ermanno Figura in arte Herman Ezscò (fondatore della Hamsa Music Production) dopo aver assistito ad un live gli offre la sua collaborazione per produrre il loro primo album dal genere pop rock italiano.

La perfetta fusione di una band che ha modelli in comune influisce positivamente sulla creazione dei nuovi brani che raccontano storie di passioni folli e ripensamento, di riflessioni e malinconie, parlano di giovani conquiste, di gesti estremi, tutto questo avvolto da una musica moderna con un insolito retrogusto vintage a tratti ipnotico a tratti liberatorio. Ora stanno lavorando alla realizzazione dell’album. Il primo brano estratto dal nuovo album si intitola “SU-SPIRE”, ed è uscito in digitale lo scorso 27 marzo. Il secondo brano che anticipa l’album della band è “Dammi una ragione”, disponibile in digitale dal 12 giugno e in rotazione radiofonica dal 19 giugno 2020.