È in libreria da pochi giorni Isabella Chiaromonte. Virtuosa regina di Napoli (Edizioni Grifo) di Rossella Barletta, la ricostruzione di un personaggio femminile della storia del quattrocentesca del Sud Italia, che come altre donne sono spesso dimenticate ai margini degli accadimenti storici.
Il libro trova origine da un’osservazione sulla locale toponomastica di Lecce, l’autrice infatti non ha potuto ignorare come le targhe delle vie del centro storico risultino prive di riferimenti storici ai personaggi menzionati e come essi siano prevalentemente maschili. Così dopo aver pubblicato all’inizio del 2015 un libro sulla contessa di Lecce Maria d’Enghien (Edizioni Grifo), a chiusura dello stesso 2015 Rossella Barletta ritorna con un secondo contributo, frutto delle sue ricerche, incentrato su Isabella Chiaromonte: entrambe citate vagamente per le vie Lecce, la prima con piazzetta Regina Maria e la seconda con via Regina Isabella.
Scrivendo il libro Isabella Chiaromonte. Virtuosa regina di Napoli, Rossella Barletta vuole svincolare questo personaggio da luoghi comuni cui sono soggette le donne nella Storia. L’autrice stessa scrive nell’introduzione al libro: “L’intento di questo contributo è di rendere la figura di Isabella Chiaromonte meno sconosciuta e umanamente più vicina a noi, di farla apprezzare da un pubblico quanto più vasto possibile e di riconoscerle il merito di essere stata una donna dotata di forte personalità e di grandi virtù”.
L’autrice – Rossella Barletta
Rossella Barletta (Lecce, 1952) da oltre quarant’anni indaga sul patrimonio storico, folklorico, antropologico, artigianale, gastronomico del Salento. Negli ultimi tempi il suo interesse precipuo è rivolto al recupero del lessico dialettale e gergale, prima che cada nell’oblio, coi suoi risvolti umani, sociali e storici.
Per saperne di più visita il suo sito, cliccando qui.